1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Attività e servizi

Attività nelle scuole medie inferiori e superiori di Lissone

Gli interventi di Orientamento promossi nelle scuole medie inferiori e superiori di Lissone consistono in attività finalizzate a supportare i soggetti che si trovano di fronte ad uno dei diversi momenti di transizione che è possibile incontrare all'interno del proprio percorso scolastico-professionale:

  • il passaggio da un ciclo di studi all'altro (scelta scolastica dopo la terza media o scelta formativa alla fine della scuola superiore); 
  • la transizione dalla scuola al lavoro per coloro che, terminato il ciclo di studi superiore, scelgono di inserirsi nel mondo del lavoro; 
  • la ridefinizione del proprio progetto scolastico-professionale, in seguito all'analisi delle difficoltà incontrate durante il percorso formativo intrapreso (problemi legati all'inserimento nel nuovo contesto formativo; problematiche relazionali e motivazionali; incertezze sul proprio progetto scolastico-professionale).
 

Ciascuna attività realizzata si pone inoltre come finalità ultima lo sviluppo di competenze orientative:

  • acquisizione di una conoscenza maggiormente approfondita di sé, del proprio ambiente sociale e delle opportunità offerte dal mondo esterno; 
  • sviluppo di abilità nell'elaborazione di progetti coerenti e realistici che tengano conto sia delle caratteristiche e delle risorse individuali, sia delle possibilità offerte dall'ambiente sociale; 
  • sviluppo di abilità decisionali che permettano la costruzione di scelte autonome e responsabili.

La scelta degli obiettivi specifici da perseguire e dei relativi contenuti da trattare dipende dalle caratteristiche dello specifico contesto e dalle esigenze degli utenti a cui le attività sono rivolte.
Ogni intervento è infatti il frutto di un'attenta progettazione con gli insegnanti della scuola, durante la quale è necessario effettuare un'accurata analisi dei bisogni che questi riportano, in un'ottica di differenziazione degli interventi di orientamento richiesti e di integrazione con i programmi elaborati e realizzati dalla scuola stessa.

Oltre alle attività realizzate a scuola con gli studenti, altri incontri sono rivolti ai genitori per fornire loro un supporto di fronte alla crescita e alla scelta dei propri figli preadolescenti e adolescenti.

Infine, sempre nel contesto scolastico, una particolare attenzione è rivolta ai bisogni degli insegnanti, con particolari interventi formativi specifici concordati con il corpo docente degli Istituti coinvolti.

 

Punto Orientamento

 

"PUNTO ORIENTAMENTO": il servizio del Comune di Lissone utile ai maturandi, ai neodiplomati e a tutti i giovani alla ricerca della propria strada nel mondo del lavoro

Cosa faccio dopo la maturità? Vado a lavorare o continuo a studiare? Mi iscrivo all'università o a un corso di alta formazione? Quale corso di laurea scelgo? Come posso progettare il mio futuro professionale? Posso cambiare percorso scolastico?

Queste sono le domande che spesso ci si pone al termine di un percorso di studi e in particolar modo durante l'ultimo anno della scuola superiore. Sono domande alle quali non sempre si trovano risposte semplici ed immediate. Serve tempo, impegno e riflessione e a volte il confronto con persone esperte, che possano aiutare ad affrontare questo momento di passaggio.
Il Comune di Lissone mette a disposizione dei suoi cittadini il Punto Orientamento, un servizio che aiuta nelle scelte e nell'elaborazione del proprio progetto professionale.

Il servizio offre l'opportunità di usufruire di colloqui individuali in cui il Consulente di Orientamento accompagna la persona interessata nel percorso di scelta, partendo dall'analisi delle proprie caratteristiche, dagli interessi e dalle motivazioni, aiutando quindi a sostenere il processo di scelta nel modo più autonomo e consapevole. Gli interventi pongono particolare attenzione alla valorizzazione di elementi di riflessione su di sé e sul proprio progetto scolastico/professionale.
Obiettivo prioritario del Servizio è accompagnare la persona durante le fasi di transizione, attraverso un approccio finalizzato alla sua emancipazione, operando in modo da permetterle di gestire gli elementi concorrenti al processo di scelta nel modo più autonomo e consapevole. Il modello adottato pone in particolare rilievo un'attenta analisi di valutazione del bisogno di aiuto di cui l'utente necessita per portare avanti positivamente la propria esperienza formativa o lavorativa.
La consulenza, infatti, si configura spesso come una prima risposta ad una gamma di problematiche assai ampie e differenti fra loro, anche se sempre attinenti al processo orientativo.

Il Punto Orientamento è un servizio aperto anche ai genitori che accompagnano i figli nel momento della scelta, e agli insegnanti che affiancano studenti che vivono momenti di riflessione sulle proprie scelte. I genitori che accompagnano i figli ai colloqui sono accolti e ascoltati dal Consulente rispetto al proprio punto di vista nei confronti della scelta dei figli.

Il Punto Orientamento è un servizio gratuito, accessibile su appuntamento, offerto ai ragazzi e ai giovani dal Settore Istruzione, Politiche giovanili e per l'infanzia del Comune di Lissone e realizzato in collaborazione con la Cooperativa Spazio Giovani di Monza.

Per fissare i colloqui rivolgersi all'Informagiovani

 
Ultima Modifica: 31/10/2022