1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

OCCHIO ALLA TRUFFA

Campagna informativa per la prevenzione delle truffe agli anziani

Fumetto ladro

QUANDO SEI IN CASA

FAI MOLTA ATTENZIONE A CHI BUSSA ALLA TUA PORTA!  NON FARTI INGANNARE.

 

NON APRIRE LA PORTA AGLI SCONOSCIUTI: se qualcuno suona il campanello e dice di doverti consegnare lettere, pacchi, opuscoli CHIEDI DI LASCIARLI SULLO ZERBINO O NELLA CASSETTA DELLA POSTA.

SPESSO I TRUFFATORI SI PRESENTANO COME TECNICI (di gas, luce, acqua, caldaie, telefono) addetti alla lettura dei contatori oppure come impiegati o funzionari del Comune, della Posta o della banca.
A VOLTE INDOSSANO ANCHE UNA DIVISA UNA DIVISA O TI MOSTRANO UN FALSO TESSERINO DI RICONOSCIMENTO.
RICORDA: DI SOLITO I TECNICI E I FUNZIONARI DI ENTI E AZIENDE PRIMA DI PRESENTARSI A CASA TUA TI AVVISANO.

QUANDO SEI PER STRADA

NON DAR MAI RETTA A SCONOSCIUTI  ANCHE SE ALL'APPARENZA SONO CORDIALI E BEN VESTITI E NON FIRMARE MAI NULLA PER NESSUN MOTIVO.

 
  1. Se qualcuno si avvicina fingendo di conoscerti, facendo riferimento a episodi della tua vita o dei tuoi familiari, allontanati dicendo che un parente ti sta aspettando.
  2. Non fidarti di chi si avvicina fingendosi bisognoso e vuole venderti gioielli o pietre preziose: non comprare nulla perché sono falsi!
  3. Se qualcuno ti urta facendoti cadere sulla giacca del gelato o del caffè, non farti aiutare a pulire i vestiti perché ti possono rubare il portafogli. Allontanati dicendo che li pulirai a casa.
  4. Non firmare documenti per indagini o campagne di solidarietà: ciò che firmi potrebbe essere un contratto di vendita e ti arriverà a casa una richiesta di pagamento!

CONSIGLI

  1. In banca o in posta fatti accompagnare da qualcuno soprattutto se ritiri la pensione o se devi versare molto denaro.
  2. Quando utilizzi il bancomat devi essere prudente: se ti senti osservato non usarlo e se ti senti seguito, entra in un negozio, cerca un agente o una compagnia.
  3. Durante la spesa o al mercato non lasciare incustodita la borsa e fai attenzione a chi ti urta o si avvicina senza motivo.
  4. Porta sempre con te un telefono cellulare per le emergenze, non tenere il portafogli o denaro contante in tasche esterne della giacca.
  5. Non lasciare borse o altri oggetti in vista all'interno dell'automobile.
  6. Parla subito di quello che ti è accaduto alle Forze dell'Ordine o alla Polizia Locale. Ti aiuteranno a risolvere il problema.

NUMERI UTILI

Province di Milano, Bergamo, Como, Lecco, Monza, Sondrio, Varese: Numero Unico Emergenza 112

A cura di
logo regione Lombardia
 
Ultima Modifica: 31/10/2022