Contenuto della pagina

PREMIO LISSONE 2014

 
 

Il concorso, a partecipazione gratuita, è riservato ad artisti, italiani e internazionali, under 35 che si esprimono attraverso il medium della pittura.

Grande attenzione sarà dedicata non soltanto alla disciplina tradizionale (su tela o carta) ma anche alle sue estensioni più oggettuali e concettuali, su supporti anomali e tridimensionali, soprattutto all'interno della cosiddetta "pittura espansa". 

Il Premio che prosegue la prestigiosa tradizione delle edizioni tenutesi negli anni Cinquanta e Sessanta,alle quali hanno partecipato alcuni degli artisti più importanti del panorama internazionale, quali Adami, Appel, Birolli, Dorazio, Moreni, Morlotti, Ruggeri, Scanavino, Schifano, Tàpies, Vedova, si pone come obiettivo quello di promuovere e valorizzare l'arte contemporanea e i suoi molteplici linguaggi, creare momenti di confronto e di visibilità per i maestri del futuro,sviluppare relazioni e sinergie operative a livello internazionale, incrementare il patrimonio museale della Città di Lissone. 

 Tutta la documentazione dovrà pervenire entro il 5 settembre 2014 alla segreteria organizzativa, all'indirizzo:

 "Comune di Lissone - Ufficio Protocollo, via Gramsci 21, 20851 Lissone (MB), Italia".    

I materiali pervenuti, saranno inizialmente valutati da un Comitato di selezione che individuerà gli artisti finalisti, tenendo conto dell'originalità e della coerenza della ricerca, oltre che delle qualità artistiche del candidato. Le opere di questi giovani maestri saranno successivamente valutate dalla Giuria di premiazione.
Il vincitore riceverà un premio acquisto di € 5.000 per l'opera scelta che rimarrà in permanenza nelle collezioni del Museo d'Arte Contemporanea di Lissone.

 Gli autori selezionati esporranno i loro lavori in una collettiva, corredata da un catalogo, che si terrà il prossimo autunno negli spazi del Museo d'Arte Contemporanea di Lissone.

 Da quest'anno, il Premio Lissone 2014 avrà una sezione a invito diretto, a cura del Direttore artistico del Museo d'Arte Contemporanea. Le opere degli artisti invitati saranno da ritenersi "fuori concorso" e non concorreranno in alcun modo all'assegnazione dei premi.

Lissone (MB), aprile 2014

Informazioni e contatti:

Museo d'Arte Contemporanea di Lissone
Viale Padania 6, 20851 Lissone, MB, Italia
tel. +39 0397397202, +39 039 7397368, +39 039 2145174
fax +39 039 7397274
museo@comune.lissone.mb.it
www.museolissone.it                              

Ufficio stampa

CLP Relazioni Pubbliche
Anna Defrancesco, tel. 02 36 755 700
anna.defrancesco@clponline.it; www.clponline.it

 
 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022