1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa

 

UNA TARGA PER LA FAMIGLIA VALTORTA

«La famiglia Valtorta, antica
proprietaria di questo terreno già destinato a fabbrica del legno, ricorda qui
la sua tradizione di "legnamèe" in Lissone dal 1881».

Non sappiamo se i Valtorta sono la prima, storicamente parlando, famiglia mobiliera lissonese; di certo - con la bella targa che verrà apposta su un loro antico terreno - sono i primi ad approfittare di un'opportunità offerta da una delibera in cui l'anno scorso la Giunta comunale dava a tutti i cittadini la possibilità di «dedicare monumenti o lapidi in luogo pubblico», ovviamente per ricordare personaggi od eventi di interesse comune: un modo anche questo per incentivare la memoria storica collettiva e la tutela del patrimonio delle tradizioni locali.

Su spunto di un anziano membro della famiglia, infatti, i Valtorta hanno fatto realizzare totalmente a loro spese (è bene precisarlo!) un'artistica targa in acciaio inciso con la frase sopra riportata, vi hanno apposto la riproduzione dell'antica foto patriarcale della loro bottega e hanno arricchito il tutto con una fascia lignea che ricorda il mestiere esercitato. L'hanno quindi donata al Comune, chiedendo che venisse applicata alla recinzione del nuovo asilo Pacinotti con un motivo ben preciso: quel terreno era di loro proprietà e destinato decenni or sono a un ampliamento della fabbrica, poi invece venne espropriato (e regolarmente pagato) ad uso pubblico. Niente da recriminare, dunque, ma solo il desiderio di ricordare «in loco» una storia che da familiare è divenuta collettiva.    

Sabato 12 aprile, alle 12.30, tutti i componenti della famiglia Valtorta si raduneranno dunque presso l'ingresso pedonale del nuovo asilo per scoprire la targa in una sobria cerimonia, alla presenza del Sindaco e di alcuni Assessori. Sarà anche lo spunto - chissà - per stimolare altre famiglie «illustri» di Lissone (i Fossati, gli Arosio, i Monguzzi, i Mussi, i Perego...) a onorare con un gesto simile la loro parentela, ma anche l'intera città di cui in qualche modo hanno fatto la storia.   

Lissone, 04 Aprile 2014

 

 
 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022