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Sportello per il cittadino

Ufficio relazioni con il pubblico
 
 

Sportello per il Cittadino significa il servizio che fa da mediatore e facilita i contatti tra i cittadini e la pubblica amministrazione.

Dunque per prima cosa ascolta, ovvero è uno spazio in cui il cittadino si rivolge appena entrato (fisicamente o virtualmente) in municipio, sicuro di ricevere assistenza cortese e mirata alle proprie esigenze. Lo Sportello per il Cittadino riceve: raccoglie infatti segnalazioni, reclami, suggerimenti e proposte relativi a tutti i settori che hanno attinenza con l'amministrazione comunale e più in generale i servizi pubblici.

Poi Lo Sportello per il Cittadino risponde: quando può in modo diretto e immediato, attraverso il suo aiuto qualificato di fronte a qualunque difficoltà del cittadino e prestando assistenza nel compilare la modulistica o fornendo le informazioni nel modo più chiaro e semplice possibile; se invece il problema riguarda un altro ufficio comunale, si impegna a trasferirlo al servizio competente e a dare risposta al cittadino sull'esito della pratica entro 30 giorni.

Soprattutto lo Sportello per il Cittadino garantisce alcuni diritti del cittadino. Per esempio quelli alla consultazione degli atti pubblici e all'informazione, in modo tempestivo ed accurato, contribuendo così alla trasparenza della pubblica amministrazione. Inoltre garantisce una maggiore vicinanza tra l'ente comunale e i cittadini. Infine fa risparmiare tempo, consentendo ai cittadini di svolgere operazioni diverse da un unico sportello e comunque offrendo la sua collaborazione di fronte ai dubbi e alle incertezze.

 

Per cosa e come si può contattare ?

Il cittadino può prendere contatto con l'ufficio attraverso il telefono, la mail, o personalmente allo sportello per:

  • richieste di informazioni
  • compilazione di modulistica
  • ritiro moduli dei diversi settori
  • proposte / suggerimenti
  • segnalazioni / reclami
  • prenotazione carta di identità elettronica
  • presentazione domande per bonus Enel e gas

Cosa fa?

  • Dialoga con i cittadini e li orienta nell'organizzazione spesso articolata della Pubblica Amministrazione
  • Fornisce la modulistica di base dei diversi settori e offre la disponibilità nell'aiuto alla compilazione degli stessi
  • Offre, per ogni servizio erogato dalla struttura comunale, indicazioni sulle procedure da seguire, sulla documentazione necessaria e le eventuali tariffe, sul responsabile a cui rivolgersi, sugli orari di apertura degli sportelli e la loro ubicazione
  • Recepisce segnalazioni e reclami e ne cura la trasmissione agli uffici competenti. Raccoglie i suggerimenti e le proposte dei cittadini per migliorare il  funzionamento della macchina amministrativa.
  • Promuove ed agevola la partecipazione del cittadino mediante il diritto di accesso agli atti amministrativi e alle informazioni
  • Fornisce notizie attinenti alle proposte culturali, alle attività sociali e di volontariato, nonché alle molteplici attività della Pubblica Amministrazione offerte sul territorio
  • Diffonde materiale informativo e amministrativo: guide ai servizi, pubblicazioni, depliant, schede per l'accesso ai servizi
  • Riceve e le domande per l'accesso al bonus Enel e gas
  • Riceve le richieste di prenotazione della carta di identità elettronica

Attraverso quali attività eroga i suoi servizi?

I servizi svolti si svolgono principalmente tramite le seguenti attività:

  • servizio di sportello
  • servizio di back-office 
  • servizio "e-mail"

SPORTELLO
La parte di front-office, caratterizzata dal contatto diretto con l'utenza allo sportello, è prevalentemente concentrata sulla soddisfazione immediata delle richieste di informazioni e di servizi da parte dei cittadini. Attualmente viene garantita un'apertura dello sportello pari a 30 ore settimanali, dal lunedì al sabato.

BACK-OFFICE
L'attività di back-office consiste anzitutto nello svolgimento di mansioni amministrative, tra le quali la gestione delle segnalazione dei cittadini, l'acquisizione di informazioni varie da parte degli uffici comunali, la gestione e aggiornamento delle locandine pubblicate sulle bacheche interne alla sede comunale.

 

Info Sportello per il cittadino

  1. Dov'è l'ufficio: Palazzo Comunale, via Gramsci, 21  - Piano Terreno 
  2. Fax 039 7397273 -  Email: urp@comune.lissone.mb.it
  3. Orario:  lunedì e mercoledì  8.30 - 13.30 / 14.30 - 18.00
    1. martedì, giovedì e venerdì  8.30 - 13.30
    2. sabato  8.30 - 11.30

Referenti: Teresa Papa tel. 039 7397.275/273 e Giovanna Castelli 039 7697357.
Responsabile del servizio:  Dirigente Responsabile: Dott. Elio Bassani 

 
 
Ultima Modifica: 26/05/2017