Contenuto della pagina

ELOGIO DELL'IMPERFEZIONE

GRUPPO KOINÉ

ELOGIO DELL'IMPERFEZIONE -  gruppokoinè  arte contemporanea

28 giugno - 27 luglio 2014

SECONDO PIANO

INAUGURAZIONE  sabato 28 giugno 2014  ore 18:30

A CURA DI ANGELA MADESANI

INGRESSO LIBERO  

 
 

Sabato 28 giugno inaugura presso il Museo di Arte Contemporanea di Lissone la mostra del Gruppo Koiné, accompagnata da un testo della storica dell'arte e curatrice Angela Madesani.

Invitati ad esporre il loro lavoro, i 12 artisti (Daniele Arosio, Enzo Biffi, Ermenegildo Brambilla, Marco Gaviraghi Calloni, Laura Cazzaniga, Mariangelo Cazzaniga, Andrea Cereda, Dario Cogliati, Piero Macchini, Giacomo Nicola Manenti, Antonello Sala, Michele Salmi) hanno deciso di utilizzare il museo in maniera anticonvenzionale, come punto di partenza per una serie di rimandi all'esterno.

L'installazione che il Gruppo ha realizzato al secondo piano del museo è caratterizzata da una serie di dodici grandi leggi della dimensione approssimativa di 140 x 100 cm e dell'altezza di circa 1 metro dal suolo. Su ciascun leggio sono collocati disegni, foto, elaborati di diverse dimensioni e tecniche e tutto ciò che ogni singolo artista ritiene utile per spiegare a chi guarda la propria ricerca. Ogni leggio riporta informazioni sull'opera che i singoli artisti hanno specificamente realizzato e che si trova altrove: foto, disegni, progetti. Una pianta aiuterà il visitatore a raggiungere le diverse collocazioni delle opere. Alcune proiezioni contribuiscono a chiarire il percorso intrapreso, in cui il museo deve essere un centro propulsore di idee e di riflessioni. La loro è una chiara posizione nei confronti della facile quanto scontata museificazione del nostro tempo. Lo spettatore si trova così costretto a uscire dal museo, e ad andare a trovare le singole opere immerse in un contesto altro.

Tema della mostra è l'Elogio dell' imperfezione che crea dibattito, desiderio di mutamento, di perfezionamento. Del resto all'interno del gruppo stesso non si coglie un'omogenea coralità, quanto piuttosto una dissonante ed evidente diversità. Scrive Madesani: «Se così fosse stato, probabilmente Koiné non esisterebbe dal 1995, quando i primi componenti di Koinè si pongono come un gruppo di resistenti di fronte alle istanze della società e del mondo dell'arte».

E la bellezza imperfetta è in grado di ingenerare riflessioni sorprendenti e inaspettate.

 

Di seguito proponiamo la lettura del  testo scritto da Angela Madesani  teso, per la prima parte, ad analizzare il senso dell'operazione da un punto di vista concettuale, mentre la seconda parte è dedicata al filo rosso attorno al quale si sviluppano le diverse opere presenti all'interno dell'ampia operazione museale ed extramuseale.

 
 

Alcune delle opere in mostra:

Elogio dell'Imperfezione - Mariangelo Cazzaniga
Elogio dell'Imperfezione - Mariangelo Cazzaniga
 
Elogio dell'Imperfezione - Enzo Biffi
Elogio dell'Imperfezione - Enzo Biffi
Elogio dell'Imperfezione - Dario Cogliati
Elogio dell'Imperfezione - Dario Cogliati
Elogio dell'Imperfezione - Antonello Sala
Elogio dell'Imperfezione - Antonello Sala
 
Info

museo@comune.lissone.mb.it
tel. 039 7397368 - 039 2145174
 

Orari

Martedì, Mercoledì e Venerdì  15.00 - 19.00
Giovedì  15.00 - 23.00
Sabato e Domenica  10.00- 12.00  / 15.00 - 19.00

 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022