1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Mo.VE

Il Museo Verticale di Lissone

 
Immagine  Mo.Ve esterno
 

Il Mo.VE, Monumento Verticale di Lissone, nasce nel 2014 quando il Comune di Lissone apre un bando per la realizzazione di "una installazione / opera d'arte che qualifichi e renda "narrativa" una porzione urbana". A prendersi carico di quest'opera d'arte urbana è lo studio ArcheM.

 

Vede così la luce un totem di struttura lignea a forma di "L", con un chiaro rimando alla "L" di Lissone,che non vuole limitarsi ad essere un'installazione architettonica, ma che si propone come uno spazio versatile e multifunzione, un luogo da "vivere" alle porte della città.

 
Immagine  Mo.Ve particolare interno

Con i suoi 12 metri di altezza, il Mo.VE si articola in tre parti principali in stretta relazione tra loro: lo spazio introduttivo - ingresso - che rappresenta il primo spazio di accoglienza in una eventuale esposizione, lo spazio espositivo - parte orizzontale - diviso in due ambienti, che possono essere sfruttati dalla collettività come galleria, luogo di workshop e paesaggio urbano aperto alla cittadinanza, infine la terza parte è lo spazio sensoriale - torre - l'elemento che diventa totem e lanterna, in grado di attrare e affascinare, creando giochi di luce ed ombre.

 
 

Se l'architettura è creazione di luoghi significativi, il Mo.VE, attraverso i suoi elementi essenziali, riqualifica e conferisce identità ad una porzione della città, trasformandola in luogo aggregativo, socializzante e culturalmente attivo.

 

Nel 2014 il monumento Verticale di Lissone è stato selezionato tra i 15 migliori progetti al concorso internazionale "Next Landmark Venice 2014", insieme ad altri progetti da Giappone, Messico, Colombia, Ruanda, Argentina.

 

Il "totem" è stato scelto anche per un simpatico video musicale: https://vimeo.com/99227577

 
  1. PER VEDERE LA PHOTOGALLERY DEL Mo.VE clicca qui..

 
Ultima Modifica: 31/10/2022