1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

"OBIETTIVO: VILLA BALDIRONI-REATI" Caccia fotografica sugli affreschi

 
VILLA BALDIRONI-REATI particolari

pH _ performing Heritage - IV^ ed.

pH _ performing Heritage è un'azione strategica del Distretto Culturale Evoluto MB, realizzata a partire dal 2011, con l'obiettivo di integrare la classica valorizzazione del patrimonio culturale della provincia con modalità innovative connesse all'arte contemporanea, all'intrattenimento, allo spettacolo dal vivo e alle nuove tecnologia.

Anche quest'anno quindi l'evento diffuso sul territorio affianca la tradizionale proposta delle visite guidate nei giorni di Ville Aperte in Brianza per un approccio nuovo e volto all'ampliamento dell'offerta culturale per pubblici differenziati, raccontando in modo coinvolgente le bellezze del territorio e mettendo in ulteriore risalto i beni storico-architettonici locali.

 

L'attività proposta in questo ambito dalla  FAL - Famiglia Artistica Lissonese - per il nostro comune prende in esame la VILLA BALDIRONI-REATI, l'edificio vincolato dalla Sovraintendenza grazie al notevole valore storico-artistico e documentario delle sue decorazioni, e si rivolge ai bambini di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni.

Si tratterà una caccia fotografica sugli affreschi e si presta alla conoscenza e valorizzazione degli stessi, guidando i bambini all'osservazione di alcuni particolari che si ritrovano identici nella villa Borromeo di Cesano Maderno e nella Reggia di Versailles.
Ai bambini che lavoreranno in piccoli gruppi, verrà consegnata la foto di un affresco della villa e l'ingrandimento di 5 particolari di rilievo tratti dalla foto stessa.e dovranno ricercare l'inquadratura del particolare loro assegnato.

A questo punto il gruppo verà guidato alla visita dal "vero" di quanto ricercato nella foto con una spiegazione inerente l'intera decorazione delle sale.

Sotto la supervisione di fotografi professionisti ogni bambino scatterà la foto del particolare che più lo ha colpito nella visita.
Le foto verranno poi esposte al pubblico creando una vera e propria mostra "istantanea" in una cornice accattivante. Verrà, difatti, predisposta in polistirolo una cornice che riproduce la sagoma della villa in oggetto dove all'interno, su fili ,saranno appese le foto che comporranno la documentazione fotografica dei bambini partecipanti all'evento.

Il professore Andrea Spiriti, Docente dell'Università dell'Insubria presenterà la Villa e i suoi affreschi ad un pubblico adulto sabato 27 settembre dalle ore 16.00.

Luogo e date:

Villa Baldironi- Reati  via Fiume,3 Lissone:

> Da lunedì 22 a venerdì 26 settembre dalle ore 10.30 alle 12.00 ( rivolto alle classi della scuola elementare)

> Sabato 27 settembre dalle ore 15.30 alle 17.00 per bambini dagli 8 agli 11 anni (max 20 bambini) ad ingresso gratuito su prenotazione.

La durata del laboratorio è di un'ora e trenta circa.

 

Ingresso gratuito e su prenotazione.

 

Info e prenotazioni:

 
FAL FAMIGLIA ARTISTICA LISSONESE DISTRETTO CULTURALE EVOLUTO MONZA E BRIANZADISTRETTI CULTURALI  fondazione cariploPROVINCIA MONZA BRIANZA

 
Ultima Modifica: 31/10/2022