1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa 

 

Arrivano le nuove sedute: e la piazza diventa salotto!

Divanetti colorati, aperitivo all'aperto, tanta bella gente: e la piazza si trasforma in salotto! Sabato 20 settembre alle 18 l'idea diventa realtà nella centralissima piazza Libertà di Lissone, dove l'amministrazione comunale e lo staff del Distretto Urbano del Commercio offrono a tutti i cittadini un «happy hour» per l'inaugurazione delle innovative sedute di design che d'ora in poi arrederanno l'ambiente.

Arriva in questo modo a compimento il programma «Lissone work in project», il progetto con il quale il Comune ha partecipato e vinto il V bando regionale per il Distretto urbano del commercio. Dopo la costruzione del Museo verticale come porta/insegna della città su via Carducci; dopo la marcia «Walking design» dalla Triennale al centro di Milano in occasione del Salone del Mobile; dopo la costituzione in varie vie lissonesi di percorsi di design attraverso la coloratissima esposizione - su muri, tabelloni, marciapiedi, striscioni - di slogan e frasi celebri sul "pensare" e sul "fare" design; ora vengono presentate ufficialmente alla città le nuove sedute destinate alla piazza storica del centro urbano.

Si tratta di panchine morbide e giocose, chaise-longue pensate per tutte le età, molto innovative nella forma (sono pezzi unici disegnati solo per Lissone) ma senza rinunciare alla comodità; la linea irregolare offre infatti occasione di molteplici usi e e l'andamento curvilineo rende questi divanetti molto amichevoli: proprio come in un salotto di casa. Il rivestimento arancione rimanda poi al colore che contraddistingue gli altri interventi di «Lissone work in project», mentre il grigio si richiama alla pavimentazione pregiata della piazza e allo sfondo dello storico Palazzo Terragni.

Il progetto, disegnato dallo Studio Ghigos che ha curato tutto il programma del Duc a Lissone, è stato realizzato da Sixinchitalia in speciali materiali per esterni che garantiscono durata e pulizia; le sedute sono spostabili, ma è predisposto anche un sistema di fissaggio al suolo. La sagoma del basamento comunque consente disposizioni flessibili in grado di assecondare ogni occasione di incontro nei più differenti contesti urbani: la piazza, appunto, ma anche una strada, un percorso tra gli alberi...

L'augurio è che le nuove sedute possano contribuire a dar forma a una nuova idea di piazza-salotto, un luogo di ritrovo dove ci si incontra volentieri, un open space di sosta, divertimento, shopping, ristoro... Insomma, un ambiente piacevole che possa diventare spunto di vita sociale e condivisa per tutti i cittadini.

Lissone, 19 settembre 2014

 

 
 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022