1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Genitori e figli: da ottobre le serate di formazione per genitori e insegnanti. Anno 2014

 
Frammento locandina



Ritornano le serate pubbliche "Genitori e figli", promosse dal Comune di Lissone e rivolte a famiglie, genitori, insegnanti e tutti coloro che hanno compiti educativi con l'obiettivo di favorire il confronto in un contesto sociale e culturale che genera incertezza e non valorizza un atteggiamento di cura responsabile che aiuti a "condurre" i figli, dando loro una prospettiva e una direzione cui tendere e valori positivi da esprimere.

 

Il percorso formativo 2014 è il risultato di un percorso di co-progettazione realizzato, con il supporto di un facilitatore professionista, dai genitori del Tavolo Gen-Essere, gruppo di volontari che da oltre dieci anni collabora con l'Amministrazione nella realizzazione di iniziative legate alla genitorialità.

I quattro appuntamenti, programmati nei mesi di ottobre e novembre, si terranno presso la Sala Polifunzionale della Biblioteca Civica di Lissone e saranno condotti da docenti universitari e relatori di riconosciuta competenza quali Gustavo Pietropolli Charmet, psichiatra, psicoterapeuta e responsabile del Consultorio Adolescenti "Minotauro" di Milano, Emanuela Confalonieri, psicologa e professoressa associata di psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso l'Università Cattolica di Milano, Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva, Raffaele Mantegazza, docente di pedagogia presso l'Università di Milano-Bicocca e formatore di insegnanti e genitori.

Tra i temi affrontati quest'anno:

  1. le relazioni tra coetanei e la costruzione della propria identità sociale;
  2. le strategie da adottare per consentire una sana e valida educazione sentimentale e sessuale dei ragazzi "digitali", invitati sempre più precocemente e in modo sempre più diseducativo a fare sesso;
  3. come crescere ragazzi che sappiano far fruttare i loro talenti e siano al contempo solidali gli uni con gli altri;
  4. come ritrovare l'armonia dopo un evento che scardina gli equilibri in famiglia.

Calendario appuntamenti

 
Sala Polifunzionale Biblioteca Civica, piazza IV Novembre, 2 - ore 21.00
 

MERCOLEDI' 15 OTTOBRE

Crisi a 360°: ritrovare serenità dopo un evento non previsto che scardina gli equilibri familiari.
Con Gustavo Pietropolli Charmet - Psichiatra, Psicoterapeuta, già Docente di Psicologia Dinamica presso l'Università Milano-Bicocca, Responsabile Consultorio Adolescenti "Minotauro"  di Milano.

 

MERCOLEDI'  29 OTTOBRE

Amici o nemici? Le relazioni tra coetanei.
Con Emanuela Confalonieri - Psicologa, Professore Associato di Psicologia dello Sviluppo e dell' Educazione presso l'Università Cattolica di Milano.

 

VENERDI' 7 NOVEMBRE

SOS sessualità: dubbi e imbarazzi dei genitori.
Con Alberto Pellai. Medico e Psicoterapeuta.


 

MERCOLEDI' 19 NOVEMBRE

Competizioni e sfide: fatica e risultato. Come aiutarli a scoprire i loro talenti.
Con Raffaele Mantegazza - Docente di Pedagogia presso l'Università di Milano-Bicocca e Formatore di Insegnanti e genitori.


 
Per informazioni:

Settore Istruzione, Politiche Giovanili e per l'Infanzia del Comune di Lissone.
Tel. 039 7397257 - Fax 039 7397384 - mail: genessere@comune.lissone.mb.it 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022