Contenuto della pagina

PREMIO LISSONE 2014 - Mostra degli artisti finalisti

Logo premio Lissone 2014

26 ottobre - 30 novembre 2014

Inaugurazione mostra
Sabato 25 ottobre 2014, ore 18.00 - Museo d'Arte Contemporanea

A CURA DI  ALBERTO ZANCHETTA

Vedi le opere premiate

 

Dal 25 ottobre al 30 novembre il MAC espone le opere dei finalisti del PREMIO LISSONE 2014, concorso internazionale rivolto ai giovani artisti under 35.
Tra le pratiche che connotano gli sviluppi pittorici più attuali è stata inserita la "pittura espansa", elemento di novità che contraddistingue l'edizione di quest'anno. Per la prima volta è stato istituito un Comitato di selezione che affiancherà la Giuria ufficiale nell'assegnare il Gran Premio per la pittura, il Premio della Critica e svariati altri premi acquisto. Oltre alla mostra dei selezionati, la rinnovata formula espositiva comprende anche due sezioni ad invito, a carattere nazionale e internazionale, che non concorreranno ai premi in denaro. Infine, una sala sarà riservata a un importante maestro del secolo scorso, così come si usava negli anni Sessanta, con le mostre retrospettive dedicate a Atanasio Soldati, Osvaldo Licini e Mario Sironi.

Un Comitato di selezione costituito da Flavio Arensi, Gianluca D'Incà Levis, Alberto Mugnaini, Gianluca Ranzi, Lorenzo Respi e presieduto da Alberto Zanchetta, direttore artistico del MAC di Lissone, ha valutato i materiali pervenuti da 171 partecipanti.

In base ai criteri di qualità, originalità e coerenza delle ricerche artistiche, sono stati selezionati 27 finalisti:
Matteo Antonini,  Irene Balia,  Agostino Bergamaschi, Marco Bongiorni, Calori & Maillard, Anna Caruso, Stefano Cumia, Francesco Fossati, Max Frintrop, Alessandro Gioiello, Silvia Hell, Silvia Infranco, Joan Saló Armengol, Osamu Kobayashi, Andrea La Rocca, Federico Lanaro, Davide Mancini Zanchi, Bruno Marrapodi, Silvia Mei, Luca Moscariello, Carlo Alberto Rastelli, Milena Rossignoli, Angelo Sarleti, Thomas Scalco, Patrizia Emma Scialpi, Stefano Spera, Luca Zaratini.

Ogni artista parteciperà con una sola opera all'esposizione che si inaugurerà sabato 25 ottobre alle ore 18:30. Nella serata inaugurale la Giuria di premiazione, composta da Sergio Breviario, Alberto Garutti, Volker W. Feierabend, Federico Luger, Giuseppe Pero, Remo Salvadori e Alberto Zanchetta, proclamerà il vincitore del Gran Premio per la Pittura, del valore di € 5.000,00. Nel corso della serata i membri del Comitato di selezione assegneranno anche il Premio della critica e una Menzione d'onore, cui si aggiungeranno i premi acquisto del MAC. Le opere premiate andranno così ad arricchire le colle-zioni permanenti della sede museale.

A latere dell'esposizione dei finalisti, l'edizione di quest'anno presenterà anche due sezioni ad invito; le "Presenze straniere" vedranno riunite le opere di Greg Colson, Kim Dorland, Franklin Evans, Jason Mar-tin, Eric Mistretta eKaty Moran, mentre le "Presenze italiane" si suddivideranno in una mostra personale di Gabriele Arruzzo e in una sala commemorativa dedicata a Anselmo Bucci, esponente di punta dello storico gruppo Novecento.

 

Informazioni e contatti:

 

Museo d'arte contemporanea di Lissone Viale Padania 6, 20851 Lissone, MB, Italia
museo@comune.lissone.mb.it  -  tel. 039 7397368 - 039 2145174

 

Orario Museo

Mercoledì e Venerdì h 10.00-13.00
Giovedì 16.00 -23.00
Sabato e Domenica 10.00 -12.00 / 15.00 -19.00



Ingresso libero

 
Logo Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo - direzione regionale per i bei culturale e paesaggistici della LombardiaLogo Regione Lombardialogo PROVINCIA MONZA BRIANZA
 
Ultima Modifica: 31/10/2022