1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa

 

UN DONO PER LA VITA

Diventare donatori di organi significa ridare speranza al prossimo: un atto di grande altruismo e amore per la vita. E ora il Comune di Lissone, insieme ai vari altri Comuni della Provincia e in collaborazione con la Asl di territorio,offre ai cittadini maggiorenni una possibilità in più per esprimere e far registrare la propria volontà sulla donazione degli organi e tessuti allo scopo di trapianto.

Con la sottoscrizione di un protocollo d'intesa con Asl e l'Aido (Associazione italiana donatori organi), il Comune di Lissone ha infatti aderito ad un progetto di sensibilizzazione nei confronti della donazione degli organi. L'iniziativa è semplice: i cittadini che si presenteranno presso gli Uffici Anagrafe per il rilascio o il rinnovo della carta d'identità riceveranno anche un modulo da leggere e compilare in cui potranno liberamente esprimere la loro volontà (o anche la non volontà) di donare gli organi dopo la morte, modulo da riconsegnare poi all'Ufficio Relazioni con il pubblico negli orari di apertura dello sportello e che sarà inviato alla Asl per la registrazione.

E' un gesto che non costa nulla e può salvare fino a 8 vite in una sola volta. Per molte persone con gravissime malattie il trapianto resta infatti l'unica occasione per ricominciare a sperare e in altri casi migliora sensibilmente la qualità della vita; i risultati dimostrano che il 90% dei soggetti trapiantati riacquista uno stile di vita pieno e attivo.
Medici di base e operatori della Asl sono comunque a disposizione per spiegare ai cittadini interessati tutto ciò che concerne gli aspetti clinici e sanitari della donazione. Per informazioni:

►AIDO Numero Verde 800 736745 / www.aidolombardia.it
►Centro Nazionale per i Trapianti     www.trapianti.salute.gov.it
►Regione Lombardia - Direzione Generale Salute www.sanita.regione.lombardia.it
►Campagna d'informazione www.sonoundonatore.it

Lissone, 19 novembre 2014

 

 
 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022