1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa

 

MARCIA DELLA PACE DEL 01 MARZO 2015

 

20.02.2015_I fatti terroristici che hanno colpito in questo periodo molti Paesi del mondo ci impongono una riflessione comune sulla necessità di contrastare ogni forma di violenza ed intolleranza che possano minare la democrazie, la libertà di opinione ed il rispetto reciproco. Non facciamo riferimento solo agli ultimi attentati di Parigi, ma al dilagare del terrorismo di matrice fondamentalista che ha prodotto tragedie in Siria, Iraq, Repubblica Centroafricana, Sudan, Corno d'Africa, Repubblica Democratica del Congo, Pakistan e Nigeria. Inoltre nelle ultime settimane stiamo vivendo la crisi Ucraina e la difficile situazione nella vicina Libia, con la minaccia di una nuova mobilitazione militare.

A tal proposito le Amministrazioni Comunali di Lissone, Macherio, Sovico e Vedano al Lambro, in collaborazione con l'Unità Pastorale ed il Decanato di Lissone, la Chiesa Cristiana Brianza e l'Associazione Musulmani di Monza, e con il coinvolgimento delle associazioni di Lissone, Macherio, Sovico e Vedano al Lambro, propongono una Marcia della Pace, il giorno 1 marzo con partenza alle ore 17.30, con titolo "...insieme per la Pace... WE ARE THE WORLD", inteso come insieme per la pace costruiamo il mondo.

Dalla Stazione ferroviaria di Lissone, simbolicamente luogo dell'accoglienza e dell'arrivo nella nostra Città si snoderà la marcia per le vie del centro. L'arrivo è previsto in Piazza IV Novembre. Presso la Stazione sono previste delle performance a cura del Teatro dell'Elica, ed il saluto delle Amministrazioni di Macherio e Sovico. Giunti in Piazza IV Novembre, l'Associazione Musicultura, che ha contribuito al coordinamento della manifestazione, ci farà riflettere con alcuni testi e canzoni che saranno suonate dai Rockfeller.

Avremo poi un ospite che arriva dal SERMIG di Torino (Arsenale della Pace), che ci aiuterà a riflettere sul tema della pace, ed in particolare: "Nel rispetto di tutte le religioni, le sensibilità, c'è qualcosa che ci unisce prima di tutto, prima del Dio che ognuno di noi prega! Io sono cittadino del Mondo".

Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare

Lissone, 23 febbraio 2015

 

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022