1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato Stampa

 

LISSONE INAUGURA IL "MURO DEI BAMBINI" PER EXPO

 
 

350 coloratissime piastrelle di ceramica con frutti, verdure & cose da mangiare: chi ha detto che i muri devono essere per forza tristi, grigi e divisivi? Alla scuola primaria Dante di sicuro non la pensano così, visto che sabato 18 aprile alle 10 inaugurano un originalissimo «murales site specific» intitolato «Il mio paese in un piatto», in onore del tema di Expo2015 «Nutrire il pianeta». Tutti gli alunni hanno decorato la loro piastrella, l'Associazione Stefania l'ha cotta nel forno e alcuni papà hanno provveduto a metterla in opera, trasformando così un muro del giardino scolastico in un indimenticabile mosaico di colori, allegria e sapori.

Ma si tratta soltanto di uno fra i 34 progetti educativi che gli Istituti Comprensivi I, II e III e le scuole dell'infanzia paritarie di Lissone, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, hanno promosso in vista dell'imminente esposizione universale di Milano. «La cucina nell'arte», «Storia del cibo», «Il cibo nell'arte», «L'alimentazione nel futuro»... Già sabato 11 aprile sono stati presentate in piazza Libertà alcune realizzazioni delle 17 scuole dell'infanzia, primarie e secondarie coinvolte nell'iniziativa, e il prossimo sabato 18 (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.30) sempre in piazza Libertà proseguono le rassegne pubbliche dei lavori creati dalle scuole Croce e De Amicis, compresi filmati e documenti digitali: «Il consumo consapevole», «La matematica in cucina», «Il mio Paese in un piatto», «Il cibo nella prima guerra mondiale», «L'appetito vien giocando»...

Saranno inoltre sorteggiate le classi che potranno fare una visita gratuita a Expo 2015 e frequentare laboratori educativi sui temi dell'alimentazione e della multiculturalità (in collaborazione con Camst, gestore del servizio ristorazione scolastica, l'Associazione Amici della Casa della Carità di Milano e la cooperativa Pandora) .

La manifestazione lissonese è stata scelta infine per la prestigiosa presentazione in anteprima del nuovo logo della «Città delle bambine e dei bambini», creato grazie a una collaborazione con l'Università di Milano-Bicocca e altri partner pubblici e privati.


Lissone, 15 aprile 2015

Murales "Il mio paese in un piatto"


la composizione
la composizione
una fase dell' allestimento
una fase dell' allestimento
il montaggio
il montaggio
in corso d'opera
in corso d'opera
particolare
particolare
l'opera completa
l'opera completa
 
<< <
> >>
 
Ritorna all'Album
 

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022