1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Avviso

 

PIANO DI EMERGENZA ESTERNA

PER STABILIMENTI A RISCHIO RILEVANTE

 

In ottemperanza alla richiesta del Prefetto di Monza e Brianza, per l'informazione dei cittadini e per le forme di consultazione della popolazione richieste dalla legge, pubblichiamo il Piano di Emergenza esterna (Pee) per gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante redatto, come previsto dal decreto legislativo 334/1999, dal Tavolo tecnico interistituzionale coordinato dalla Prefettura di Monza e Brianza.

Secondo il Regolamento approvato con il decreto 139/2009 del Ministero dell'Ambiente (art. 2), infatti, «il Prefetto rende disponibili alla popolazione, in modo da assicurarne la massima accessibilità, anche con l'utilizzo di mezzi informatici e telematici, le informazioni in suo possesso relative a:

  1. a) la descrizione e le caratteristiche dell'area interessata dalla pianificazione o dalla sperimentazione:
  2. b) la natura dei rischi;
  3. c) le azioni previste per la mitigazione e la riduzione degli effetti e delle conseguenze di un incidente;
  4. d) le autorità pubbliche coinvolte;
  5. e) le fasi ed il relativo cronoprogramma della pianificazione e della sperimentazione;
  6.  f) le azioni previste dal Pee concernenti il sistema degli allarmi in emergenza e le relative misure di auto protezione da adottare (...) per un periodo non inferiorea 30 giorni».

Inoltre lo stesso Prefetto «nel corso della predisposizione del Pee e comunque prima della sua adozione procede, d'intesa con il Comune, alla consultazione della popolazione per mezzo di assemblee pubbliche, sondaggi, questionari o altre modalità idonee, compreso l'utilizzo di mezzi informatici e telematici». Infatti la popolazione interessata («persone fisiche, singole o associate, nonché gli enti, le organizzazioni o i gruppi che siano o possano essere interessati dalle azioni derivanti dal Pee») «può presentare al Prefetto osservazioni, proposte o richieste relativamente a quanto forma oggetto della consultazione, delle quali si tiene conto».

I moduli per la consultazione sono disponibili anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Lissone (municipio, piano terra) e devono essere spediti entro e non oltre il 22 maggio prossimo all'attenzione del dr. Gabriele Acquadro presso la Prefettura di Monza e della Brianza, via Prina n.17, oppure al fax 039 2410437 o per mail  prefettura.monzabrianza@interno.it  o via PEC protocollo.prefmb@pec.interno.it

Documenti pubblicati:

 

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022