Contenuto della pagina

FUORISTRADA

 
Immagine dettaglio opera "FuoriStrada"

Dal 26 settembre, nel piazzale antistante il MAC di Lissone verrà collocata l'opera FuoriStrada di Enrico Cazzaniga (Mariano Comense, 1966). La scultura è stata originariamente collocata nel 2009 a Cabiate, due anni dopo a Torino, nella Sala Nervi del Palazzo delle Esposizioni. Dal 2011 fino ai primi mesi del 2015 è stata ospitata nel Parco Sculture di Briosco (Rossini Art Sit) e dal mese di giugno di quest'anno presso il Museo del Legno - Riva 1920 di Cantù.

 

L'intenzione dell'artista è quella di rendere una comune automobile oggetto artistico significante: si tratta un'opera simbolica di ampio respiro, che trasforma un mezzo meccanico in icona del nostro tempo. La vettura, che ha macinato innumerevoli chilometri, diviene essa stessa agglomerata alla strada, perciò si rende contemporaneamente luogo adatto al viaggio nonché sede di viaggio. Al suo interno rimangono gli arredi canonici, che tuttavia non potranno essere raggiunti dall'osservatore, pur restando come archetipo di un sito un tempo abitualmente vissuto. La carrozzeria è interamente ricoperta di uno strato di composto bituminoso a caldo, tale da renderla d'asfalto come le strade finora percorse.

Enrico Cazzaniga è un artista comasco che ha indagato la città e più approfonditamente la strada, quale luogo di vita, di incontro, di commercio e di passaggio dell'uomo. I suoi lavori hanno dapprima utilizzato il catrame e l'asfalto veri e propri, poi si sono concentrati su altri temi e mezzi, portandolo agli ultimi cicli riguardanti la tematica del "Togliere".

 

Dove:

Orari:

piazzale antistante il Museo d'Arte Contemporanea,Viale Padania 6

Dal 26 settembre 2015

Martedì, Mercoledì, Venerdì h 15-19
Giovedì h 15-23
Sabato e Domenica h 10-12 / 15-19

 
 
 

L'iniziativa è realizzata con il patrocinio e la collaborazione di:

Loghi patrocini
 
Ultima Modifica: 31/10/2022