1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Galleria fotografica

ESPOSIZIONE DEL FONDO STORICO DELLA BIBLIOTECA DEL MOBILE

 

Nella riunione del 5 dicembre 1941, il Consiglio Direttivo della Scuola Professionale di Disegno e Intaglio di Lissone, decise di donare il proprio patrimonio librario al Comune di Lissone (in parte proveniente dalle scuole di disegno precedenti e confluite poi nella scuola citata), perché venisse istituita una biblioteca specialistica riguardante la lavorazione del legno e la fabbricazione di mobili e arredi. Nacque così, in una sala al piano terreno di via Volta n° 9 messa a disposizione dal Comune, la Civica Biblioteca del Mobile e dell'Arredamento.

Quello che oggi definiamo Fondo Storico è relativo solamente al patrimonio librario delle origini. La collezione era composta in origine da circa 400 volumi, italiani e stranieri (inglesi tedeschi e soprattutto francesi), databili tra la fine del XIX secolo e i primi anni trenta del Novecento, che possono essere suddivisi in 3 categorie:

  1. un primo gruppo di testi, composto da libri di storia dell'arte e di arte applicata, che venivano utilizzati per la progettazione e il disegno dei mobili di vari stili, e da manuali che illustrano le tecniche della lavorazione del legno: si tratta di raccolte di tavole o fogli rilegati in grande formato, raffiguranti disegni o fotografie di mobili in stile;
  2. un secondo gruppo, composto da riviste specializzate;
  3. un terzo gruppo, costituito dalle testimonianze della produzione della locale Industria del mobile, rappresentata dai cataloghi di vendita delle ditte Meroni-Fossati, F. Paleari e figli, Silvio Galli e figli, e di aziende straniere produttrici di mobili e accessori.

Ci sono inoltre alcuni volumi della ditta Meroni-Fossati che raccolgono fotografie e ritagli di riviste raffiguranti mobili suddivisi per stili e per epoca. E' plausibile ritenere che siano stati utilizzati come repertorio per la progettazione di arredi e per imparare a disegnare mobili in stile.

(tratto dalla tesi di laurea della Dott.ssa Daniela Maria Lauro)

L'esposizione e i volumi


"Esposizione Internazionale di Milano 1905-1906"

"Esposizione Internazionale di Milano 1905-1906"
"Esposizione Internazionale di Milano 1905-1906 / L’esposizione illustrata di Milano del 1906" - Giornale ufficiale del comitato esecutivo.
 
 
<< <
  1. ...
  2. ...
> >>
 
Ritorna all'Album
 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022