1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

LISSONUM. IL NOVECENTO

 
 
Copertina Lissonum. Il Novecento

L'ultimo secolo di Lissone



Nel luglio 2001, la Giunta comunale di Lissone diede a Marco Soresina dell'Università degli Studi di Milano l'incarico di realizzare un volume scientifico sulla storia di Lissone nel Novecento, «come ideale continuazione del Lissonum scritto da don Ennio Bernasconi».

Il professor Soresina coordinò il lavoro di tre ricercatori - i dottori Antonio Maria Orecchia, Daniele Pozzi e Samuele Tieghi - su altrettanti settori di interesse storico, rispettivamente amministrazione e politica locale, trasformazioni economico-produttive, sviluppo demografico e trasformazioni urbanistiche.

 

I saggi, che si basavano su fonti documentarie provenienti sia da archivi lissonesi che da altri più generali ed erano corredati anche da una scelta di 120 fotografie con relative didascalie, furono consegnati alla fine del 2002 ma non vennero mai pubblicati. Solo una copia dattiloscritta fu messa a disposizione degli utenti nella sezione di storia locale della Biblioteca civica.

Oggi si provvede finalmente a rendere disponibile quel lavoro, con minime correzioni editoriali, a tutti i cittadini e al grande pubblico in genere, nella forma di volume digitale sfogliabile. «LISSONUM. Il Novecento» entra così a pieno titolo tra le fonti imprescindibili per la storia più recente della Città.

Lissone, 2 Dicembre 2015

 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022