1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Programma di sostituzione contatori gas metano

sostituzione contatore gas

L'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico con deliberazione 631/2013/R/gas ha introdotto l'obbligo di sostituire i contatori del gas con contatori elettronici di nuova generazione.

Retipiù, concessionaria del servizio pubblico di distribuzione del gas metano nel territorio comunale, ha avviato un programma di sostituzione secondo il calendario pluriennale stabilito dall'Autorità.

 
 

Sostituzione del contatore completamente gratuita e effettuata esclusivamente da operai della società
La sostituzione del contatore è completamente gratuita, e nessun costo viene addebitato per l'operazione: per questo motivo, RetiPiù ricorda a tutti i cittadini che, non effettuando attività commerciale, gli addetti alla sostituzione dei contatori non propongono contratti, né chiedono di vedere bollette o altri documenti, né ovviamente richiedono denaro. Gli operai si presentano muniti di tesserino di riconoscimento, e si limitano all'attività di sostituzione del contatore gas.

La tempistica
Il programma di sostituzione prevede il cambio di tutti i contatori nei comuni serviti: per questo motivo, la sua durata è prolungata nel tempo. Non tutti i contatori saranno sostituiti immediatamente, quindi non è necessario preoccuparsi nel caso il proprio contatore non sia ancora stato cambiato.

L'appuntamento:
I cittadini saranno  informati della sostituzione mediante  appositi avvisi o contattati da personale RetiPiù  per concordare un appuntamento.
Nel caso sia necessario concordare un  nuovo appuntamento saranno adottate le stesse modalità.

I vantaggi dei nuovi contatori elettronici
La sostituzione del contatore è stabilita dalla normativa emanata dall'AEEGSI, è gratuita e vantaggiosa per il cittadino. Il contatore elettronico da infatti la possibilità di monitorare meglio i propri consumi di gas, e quindi di farne un uso più consapevole. Consente inoltre la telelettura, permettendo di trasmettere le informazioni di consumo ai venditori ( le società commerciali con cui si è stipulato il contratto e che inviano ai propri clienti le bollette) in modo puntuale e preciso, in modo che questi ultimi possano emettere bollette basate su consumi effettivi di ciascuno.

Attività aggiuntive
I cittadini hanno la possibilità di richiedere al proprio venditore la verifica del contatore sostituito entro 15 giorni solari dalla data della sua sostituzione. Nel caso venga richiesta la verifica si applicano i commi 46.5 e 46.7 dell'Allegato A alla Delibera 574/2013/R/gas dell'Autorità. Per informazioni su questa attività è necessario rivolgersi al proprio venditore.

Le informazioni
E' possibile in ogni momento consultare la sezione dedicata al programma sostituzione contatori sul sito aziendale www.retipiu.it , che riporta in dettaglio tutto quello che c'è da sapere, comprese le risposte alle domande più ' frequenti che sono state poste dagli interessati nella sezione FAQ.

Chi è RetiPiù: la società concessionaria del pubblico servizio di distribuzione del gas metano
La società, che ha cambiato recentemente nome e logo passando dalla precedente denominazione di G+Nuove Reti all'attuale RetiPiù, è la concessionaria del pubblico servizio di distribuzione del gas metano in 24 comuni della Brianza: Desio, Lissone, Seregno, Limbiate, Muggiò, Cesano Maderno, Nova Milanese, Varedo, Meda, Giussano, Cabiate, Lentate sul Seveso, Bovisio Masciago, Triuggio, Albiate, Seveso, Arosio, Carugo, Sovico, Macherio, Figino Serenza, Renate, Cesate e Trezzo sull'Adda. RetiPiù è l'azienda che progetta, costruisce e gestisce le reti del gas e i relativi impianti in tutto il territorio di questi comuni: tubazioni, allacciamenti, contatori gas, cabine sono il lavoro quotidiano, cosi come la sicurezza e il pronto intervento gas in caso di emergenza.

Più informazioni su

 
Ultima Modifica: 31/10/2022