1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Galleria fotografica

LA GORGIERA DEL TEMPO

 

La Gorgiera del Tempo non è l'ennesima  mostra museale ma un progetto sempre gravido di soluzioni formali. Per la prima volta, al MAC di Lissone verrà meno l'idea della mostra come "forma chiusa", l'allestimento sarà infatti rimaneggiato di continuo, sviluppando un'infinità di possibilità e potenzialità latenti. Questa esigenza nasce dal fatto che si nega al grande pubblico il piacere di assistere al farsi stesso di una mostra, a quel processo di maniacale cesellatura attuata dagli artisti in dialogo con i loro curatori, impegnati a inseguire la "migliore delle forme possibili" anche se, talvolta, si finisce per adottare soluzioni pretestuose, in cui la fruizione delle opere è viziata o appare passibile di compromissioni.

Anziché rifinire l'allestimento in tempo utile per l'inaugurazione, si cercherà viceversa di ri[de]finirlo di volta in volta, durante tutta la decorrenza dell'esposizione. Non volendo irretire le opere in un'en pose predefinita, si continueranno a sviluppare allestimenti sempre differenti, inseguendo una forma mentis del tutto nuova rispetto ai tentativi pregressi. Lo spettatore che visiterà l'esposizione nel corso dei mesi noterà com'è possibile costruire, riassemblare e integrare l'esposizione, che diventerà un'opera essa stessa, ma soprattutto ne svelerà i meccanismi interni.

Le foto della mostra


Piranesi Giovanni Battista, Ara antica sopra la quale si facevano anticamente i sacrifizi. Roma, 1743

Piranesi Giovanni Battista, Ara antica sopra la quale si facevano anticamente i sacrifizi. Roma, 1743, incisione, cm 24x34 ca.
 
 
<< <
> >>
 
Ritorna all'Album
 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022