MENU

Sportelli Legalità RiEmergo

Clip sportello Legalità RiEmergo

Camere di Commercio Lombarde unite per la Legalità

Nel 2015 Unioncamere Lombardia con le Camere di Commercio lombarde e Regione Lombardia hanno agito con azioni di contrasto all'usura, al racket e, più in generale, alla criminalità economica e hanno deciso di condividere e cofinanziare l'iniziativa Sportelli Legalità RiEmergo delle Camere di Commercio della Lombardia, un progetto esteso a tutte e 12 le Camere di Commercio lombarde.

La lotta per la legalità si concretizza in servizi specifici quali:

 
  1. Servizio SOS Giustizia gestito da Libera rivolto a imprese e cittadinanza per dar ascolto e accompagnamento alla denuncia per le vittime di usura e di quanti sono a rischio di usura, alle vittime delle estorsioni, ai testimoni di giustizia. Per beneficiare del servizio contattare il numero unico regionale per tutta la Lombardia 3356037969 operativo dal lunedì al venerdì h 12.00 - 19.00 e il sabato h.8.00 - h.15.00 o direttamente gli Sportelli Riemergo presso le Camere di Commercio lombarde.
  2. Servizio ALAC-Allerta Anti corruzione, portale on line gestito da Transparency International Italia per chi vuole segnalare un caso di corruzione di cui si è venuti a conoscenza durante l'attività lavorativa in forma del tutto anonima e non rintracciabile. La segnalazione sarà gestita da un team di esperti in modo sicuro e confidenziale, che aiuteranno e guideranno il segnalante nel percorso più adeguato per far luce sul caso e portarlo ad emergere in modo formale. Per beneficiare del servizio, utilizzare la piattaforma ALAC direttamente dal sito.
  3. Sono in corso di definizione i servizi di supporto per la lotta alla contraffazione.

Per conoscere gli orari e gli indirizzi delle Camere di Commercio, visita questa pagina.

 
 
Ultima Modifica: 10/10/2016