Prende il via il progetto di BrianzAcque per portare la buona acqua pubblica di rete nei ristoranti e nelle pizzerie della Brianza.
Dopo la sigla della dichiarazione d'intenti, firmata lo scorso 22 marzo 2016 (Giornata Mondiale dell'acqua) con Camera di Commercio, Confcommercio, Provincia e Comune di Monza, è scattata la fase operativa.
L'iniziativa è stata presentata il 23 giugno 2016 a Monza, nella sede della public company del servizio idrico locale, alla presenza dei promotori, dei partner e di tutti gli attori coinvolti.
>>> Leggi il comunicato stampa
Simbolo del progetto, è "Drop " (goccia) l'originale brocca in vetro, opera del giovane designer Alberto Ghirardello , vicentino di nascita e milanese d'azione, che si è aggiudicato il contest "Brocca per l'acqua di Brianza", lanciato da Camera di Commercio di Monza e Brianza in occasione del Fuorisalone 2016. La caraffa, dai tratti eleganti, ha come segno estetico distintivo l'imboccatura a forma di goccia che favorisce il versamento del liquido contenuto. E' stata prototipata e prodotta con lavorazione artigianale "made in Brianza".
Sono già 10 i comuni - soci che hanno scelto di supportare il progetto offrendo il loro patrocinio. A Monza , si sono aggiunti Bernareggio, Besana in Brianza, Busnago, Desio, Lissone, Macherio, Mezzago, Seveso, Triuggio, Usmate Velate.
E' ecologica in quanto abbatte l'inquinamento (meno plastica, meno camion trasportatori, meno traffico). E' potabile, sana, di qualità perché rigorosamente controllata attraverso analisi periodiche e rigorose.
L'acqua "imbroccata" è economica perchè consente a tutti di risparmiare: un litro di H2o del rubinetto costa 0,00112 euro al litro, in media 240 volte meno della "minerale" in bottiglia
"Brianza in Brocca" è la naturale prosecuzione di un percorso per la sensibilizzazione al consumo di acqua dell'acquedotto che BrianzAcque già nel 2009, anticipando altre realtà, aveva avviato con la distribuzione nelle scuole dell'obbligo dell'Acqua del Sindaco e che ha poi proseguito con percorsi di educazione ambientale.
L'azienda dell'idrico locale è impegnata a posizionare nei comuni della Brianza le casette dell'acqua, postazioni self service green di ultima generazione presentate in anteprima ad Expo che distribuiscono H2O alla spina, al costo poco più che simbolico di 5 centesimi al litro.
Il locale entra a far parte di una community che attraverso campagne di comunicazione online e offline, consente al ristoratore di accrescere a costo zero la visibilità della propria attività commerciale.
Per adesioni compila il form sul sito: www.brianzainbrocca.it.
I locali che partecipano a "Brianza in Brocca" sono riconoscibili da una vetrofania "Acqua di Brianza DOCMB", apposta sulla porta d'ingresso o sulle vetrine, in modo da rendere visibile l'impegno ecosostenibile dell'esercizio commerciale.
+ qualità sulle tavole dei ristoranti brianzoli
+ eventi "water dedicated " e contest con possibilità di vincere cene omaggio
+ consapevolezza della salubrità dell'acqua a Km 0
Per maggiori informazioni visita il sito www.brianzainbrocca.it