Contenuto della pagina

UN VIAGGIO IN MUSICA

Clip note musicali

Itinerario nelle musiche dal mondo

Il programma  "Un viaggio in musica", nato nel 2009, si propone un itinerario ragionato nelle musiche dal mondo, con la proposta di repertori particolari e di immediata comunicazione con la presenza di artisti di fama internazionale.

 

CROCIERA MUSICALE NELL'EST EUROPEO

Giovedì 27 ottobre 2016 - ore 21.00

Icona chitarra e clarinetto

MARTA PETTONI- arpa
ROBERTO PORRONI - chitarra
Musiche di Bartòk, Tansman, Shostakovich, Babajanian

Un viaggio tra le musiche di ispirazione popolare del musicista ungherese Bela Bartòk (Sei danze rumene), la "Suite in modo polonico" scritta per arpa e chitarra dal musicista polacco Alexandre Tansman, la struggente "Elegia" dell'armeno Arno Babajanian per chiudere con una suite di motivi popolari di Dimitri Shostakovich. Con l'insolito e suggestivo abbinamento di arpa e chitarra.

 
 

INCONTRI SULLE VIE DEL SALE E DELLA SETA: dalla Bretagna al Medio Oriente

Giovedì 3 novembre 2016 - ore 21.00

 
Icona arpa

KATYA ZUNINO - arpa irlandese, arpe antiche
LORIS LOMBARDO - percussioni etniche 
 Musiche tradizionali irlandesi, bretoni, scozzesi

...per sognare è necessario iniziare un Viaggio, ed è quello che accade a chi ascolta questo concerto: un viaggio ideale sulle antiche rotte commerciali... la Via delle Spezie, del Sale, della Seta, dell'Incenso, dell'Ambra, l'Antica via del tè, la Via Maris , la Via Reale di Persia...  Note d'arpa e d'in-canto condividono storie fantastiche, strani (handpan/hang ) e rari strumenti dalle sonorità antiche e orientali (tabla, darbuka, cajon, udu...) raccontano leggende popolari di paese in paese insieme ai mercanti, nelle sere stellate sulle navi e di giorno sui lunghi e polverosi sentieri terrestri.

 
 

GIRO DEL MONDO CON SAX E CHITARRA

Giovedì 10 novembre 2016

 
TADDEI - sax  -  PORRONI - chitarra

JACOPO TADDEI - sax
ROBERTO PORRONI - chitarra
Musiche di Galliano, Piazzolla, Farrell, Villa Lobos, Pixinguinha.

Un duo unico nel suo genere, con l'astro nascente del sax Jacopo Taddei e il direttore artistico della rassegna Roberto Porroni. Un vero e proprio giro del mondo musicale dall'Argentina di Piazzolla al Brasile di Villa Lobos e Pixinguinha, dall'Irlanda di Farrell alla Francia di Galliano.

 

► Ingresso € 3,00

Prenotazioni tel. 039 7397202 -  email: museo@comune.lissone.mb.it

 
Ultima Modifica: 31/10/2022