1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

A SPASSO CON GLI ANIMALI

Lissone - locandina Cane a bordo

A spasso con gli animali: in città e in viaggio


Devi andare in vacanza all'estero o in Italia?
Vuoi sapere se puoi accedere con l'amico a quattro zampe in aree ed edifici pubbliche?

 
 
 

Per viaggiare in compagnia di animali d'affezione occorre rispettate le norme nazionali ed internazionali sul trasporto animali, in relazione ai documenti (passaporto) e alle profilassi sanitarie necessarie.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI si consiglia di consultare i contenuti dedicati all'argomento sul:

 

Mezzi di trasporto pubblico

E' consentito viaggiare, salvo diversa indicazione specifica, su tutti i mezzi di trasporto pubblico operanti nel territorio comunale, se non in contrasto con i regolamenti o con la carta dei servizi delle aziende di trasporto. (Regolamento Comunale Art. 14).

Si consiglia di consultare il sito della compagnia di trasporto con la quale si viaggia. Ognuna ha il proprio regolamento ed è importate seguirlo per evitare che la compagnia stessa non vieti l'accesso dell'animale al mezzo di trasporto.

 

Taxi

Per i taxi è specificato all'art. 14 comma 3 del Regolamento Comunale che i conducenti degli stessi hanno la facoltà di rifiutare i trasporto di animali di grossa taglia, tranne i cani di accompagnamento dei disabili e dei non vedenti; quelli di piccola taglia sono sempre ammessi al trasporto purché tenuti in grembo, mentre i gatti dovranno essere alloggiati nel trasportino.

 

Viaggiare in automobile

Le norme di comportamento stabilite dal Codice della Strada:

- Il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida;
- E' vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida.
   
"E' consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C."

 
 

Si ricorda inoltre che è vietato

- Trasportare e/o custodire animali e con mezzi tali da procurare loro sofferenze - gli animali devono essere protetti da urti causati da movimenti da viaggio e protetti da intemperie e forti variazioni climatiche;
- E' vietato lasciare animali chiusi in qualsiasi autoveicolo e/o rimorchio in sosta o altro mezzo di contenzione.

(Normativa di riferimento: Regolamento Comunale art.8 comma 16, 18)

 

Scarica il PDF con i suggerimenti per viaggiare in auto


 
Ultima Modifica: 15/02/2024