Festa di San Sebastiano: medaglie, elogi e compiacimenti per gli agenti di Polizia locale

Sei medaglie, un elogio, cinque compiacimenti: San Sebastiano, patrono della Polizia locale, è stato festeggiato sabato 20 gennaio dai corpi municipali di numerose città brianzole a Desio, seguendo la tradizione che vede i Comuni della zona prestarsi a turno per ospitare la ricorrenza.

Agenti Polizia Locale

Il sindaco Roberto Corti e l'assessore alla Sicurezza Jennifer Moro hanno dunque accolto sul sagrato della basilica desiana le delegazioni delle Polizie locali e i loro mezzi, accompagnati da un folto gruppo di sindaci delle città vicine; per Lissone era presente l'assessore alla Viabilità Roberto Beretta. Dopo la messa, celebrata dal prevosto don Gianni Cesena, i festeggiati si sono trasferiti a Villa Tittoni dove - nella prestigiosa cornice della dimora d'epoca - sono stati attribuiti vari encomi e riconoscimenti alla carriera (tra cui uno addirittura per 40 anni di servizio).

Per Lissone il comandante Ferdinando Longobardo ha conferito cinque medaglie per 16 anni di anzianità, specificamente al vicecomandante Stefano Lanna e agli agenti Letizia Frontera, Annamaria Beccalli, Emilio Colico ed Emanuele Sella; ad Elena Consonni è stata consegnata la medaglia per i 20 anni di servizio.

Subito dopo un diploma di compiacimento per la qualità dell'attività svolta nel 2016 è andato a 5 altri agenti: Antonio Sacco, Piero Marchesi, Cristina Mauri, Emanuele Sella e Walter Pederzani.

Infine l'assessore Beretta ha letto un elogio personale del Sindaco Concettina Monguzzi all'intero Settore Operativo per la delicata operazione svolta la scorsa primavera, quando le indagini su quello che sembrava un banale incidente si sono trasformate in un intervento per sfruttamento della prostituzione che ha portato alla chiusura di un centro massaggi e a procedimenti penali sui titolari.

Lissone, 24 gennaio 2017