"NIDI GRATIS", un nuovo sostegno finanziario per le famiglie

Il Comune di Lissone, anche per il nuovo anno scolastico 2017-18, ha aderito alla misura "Nidi gratis" di Regione Lombardia per il sostegno economico alle famiglie lombarde.

L'adesione alla misura regionale si aggiunge ad altri aiuti  comunali già previsti da diversi anni per le famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 3 anni, attraverso i quali l'Amministrazione ha sempre investito per favorire l'inserimento dei bambini/e al nido, promuovere l'occupazione femminile con la conciliazione famiglia/lavoro, sostenere le famiglie in un momento di particolare fragilità economica e sociale.

L'Amministrazione comunale si è impegnata per l'ammissione alla misura anche delle strutture private convenzionate con il Comune.

Da quest'anno sarà quindi possibile anche per le famiglie con bambini  frequentanti nidi privati ed in possesso dei requisiti previsti dalle norme regionali,  oltre che per le famiglie frequentanti il nido comunale Tiglio, l'azzeramento dei costi di frequenza a partire dal mese di inizio di frequenza.

In cosa consiste la misura
Azzeramento della retta pagata dalla famiglia per i nidi pubblici o per i nidi privati convenzionati con il pubblico, ad integrazione dell'abbattimento già riconosciuto dal Comune, per le famiglie che possiedono i requisiti di accesso.

Requisiti richiesti:

• famiglie con minori da 3 a 36 mesi
  • indicatore ISEE di riferimento uguale o inferiore a 20.000 euro
  • residenza in Lombardia per entrambi i genitori
  • i genitori devono essere entrambi occupati o avere sottoscritto un Patto di Servizio personalizzato ai sensi del D.lgs. n.150/2015

La domanda dovrà essere presentata per via telematica, attraverso la Piattaforma SiAge di Regione Lombardia, dal 23 ottobre al 1 dicembre 2017,  alle ore 12.00.
La presente misura decorre da settembre 2017 a luglio 2018.

I nidi privati con posti in convenzione sono:

• Bimbi & co (Lissone)
  • Happy Children (Lissone)
  • Officina delle Fiabe (Lissone)
  • Pianeta dei Bambini (Lissone)
  • Piccolo Lord (Lissone)
  • Piccolo Principe (Lissone)
  • Bum Bum (Desio e Monza)
  • Club degli Alveari (Vedano al Lambro)

Gli Uffici comunali sono a disposizione per ogni eventuale informazione necessaria per la presentazione della domanda (tel. 039/462385).

Lissone, 12 ottobre 2017