SERVIZI RESIDENZIALI SOCIO-SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI PER PERSONE ANZIANE

I servizi residenziali sono rivolti alle persone residenti persone ultrasessantacinquenni con un livello di compromissione funzionale tale da non consentirne la permanenza a domicilio. Il Comune, nell'ambito delle attività poste in essere a favore dei suddetti soggetti, prevede, quale ultima risposta possibile, in mancanza di soluzioni alternative validamente perseguibili, il ricovero in strutture protette.

L'intervento del Comune si concretizza nelle seguenti azioni:

1. verificare che per il soggetto si renda indispensabile l'inserimento stabile e definitivo in struttura residenziale, certificato da documentazione medico-sanitaria e/o da progetto individualizzato del servizio sociale e/o disposto dall'Autorità Giudiziaria.
  2. indirizzare i richiedenti alle strutture residenziali
  3. integrare la quota socio-assistenziale della retta a carico del ricoverato laddove le sue risorse non siano sufficienti e nel rispetto degli equilibri del bilancio comunale.

Per poter presentare istanza d'integrazione comunale della retta occorre avere un ISEE, calcolato come da D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159, così come definito dal Regolamento di disciplina degli interventi, delle prestazioni e dei servizi sociali del Comune di Lissone, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 53 del 20/5/2016.

Per avere assistenza presentarsi presso il Servizio di Segretariato Sociale.

Ultima Modifica: 05/02/2024