Tassa rifiuti, dal 2016 possibile il pagamento in un'unica soluzione

Omino che butta la spazzatura

A partire dal 2016, i contribuenti lissonesi potranno pagare l'importo dovuto per la TARI (Tassa sui rifiuti) in un'unica soluzione. Una novità che permetterà di risparmiare tempo (le code) e denaro (le commissioni) soprattutto a favore di coloro che versano il tributo presso gli sportelli bancari o postali.

Nei prossimi giorni, Gelsia Ambiente per conto del Comune invierà ai cittadini gli avvisi di pagamento con in allegato i modelli F24 relativi alla Tassa sui Rifiuti (TARI). A partire dal 2016, oltre alla "solita" possibilità di rateizzare quanto dovuto in tre diversi momenti (con scadenza rispettivamente prevista per il 16 giugno, il 30 settembre e il 16 dicembre), è prevista l'opportunità  del pagamento complessivo dell'imposta (per l'intero anno 2016) già entro giovedì 16 giugno 2016.

La scadenza per il pagamento della TARI in un'unica soluzione è prevista per il 16 giugno; nel caso di pagamento rateale, le scadenze sono quelle del 16 giugno, del 30 settembre e del 16 dicembre, indicate sui modelli F24.

La scadenza per il pagamento della TARI in un'unica soluzione mira a ridurre le dimenticanze dei contribuenti che, senza malafede, possono ritrovarsi in posizione di difetto e mancato versamento.

Gelsia Ambiente si è impegnata a recapitare gli avvisi di pagamento al più tardi nei primi giorni di giugno; tuttavia, in caso di ritardi nella consegna, sono tollerati brevi ritardi nei pagamenti delle scadenze della prima rata o dell'unica soluzione.

Ai contribuenti lissonesi arriverà l'avviso di pagamento TARI 2016 contenente la novità del  modello precompilato relativo all'unico versamento. Nell'avviso vi saranno comunque i "soliti"  3 modelli di versamento F24 precompilati relativi alla possibile rateizzazione: uno per pagare la 1° rata in acconto e gli altri due per la 2° e 3° rata a saldo per il versamento di settembre e dicembre. Il pagamento deve essere effettuato tramite il modello F24 allegato all'avviso inviato dal Comune o disponibile presso Banche e Uffici Postali, indicando il seguente codice:

3944 - TARI - Tassa sui Rifiuti

La TARI deve essere pagata da chi possiede/occupa/detiene locali o aree scoperte operative a qualsiasi uso destinati (a titolo esemplificativo abitazioni, box, uffici, negozi, magazzini, laboratori, palestre, ecc.). Si applica dal giorno in cui inizia il possesso, l'occupazione o la detenzione dei locali o delle aree, fino al giorno in cui termina.

Per ogni informazione relativa ai versamenti:

GELSIA AMBIENTE S.r.l.
Ufficio di Lissone, via Loreto 25
Orario sportello: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30

Si ricorda che è possibile ricevere informazioni anche chiamando il numero verde di Gelsia 800 445 964 (da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30), tramite il sito www.gelsia.it

Lissone, 25 Maggio 2016