Notizie positive dai tributi comunali, on line i calcolatori per Imu e Tasi

Calcolatrice con foglio

A partire dalla scorsa settimana, nella sezione "Finanza e tributi" del sito internet del Comune di Lissone, sono messi a disposizione dei contribuenti due strumenti di calcolo semplice, che consentono in pochi passaggi di determinare l'importo da versare per il 2016 relativo all'Imu (Imposta municipale unica) e alla Tasi (Tassa sui Servizi indivisibili).

Nel 2016, giungono buone notizie per i contribuenti lissonesi dai tributi comunali: è infatti abolita la Tasi relativa alla prima casa e l'aliquota Imu è ridotta per le categorie C1 (negozi) e C3 (laboratori). I calcolatori sono presenti a questo link. La procedura di calcolo permette:

• di calcolare l'imposta dovuta per il 2016 sulla base dei dati dichiarati dal contribuente;
  • di visualizzare e stampare un prospetto di riepilogo degli immobili dichiarati;
  • di visualizzare e stampare il proprio modello di versamento F24 con i codici tributo da utilizzare;·
  • di calcolare gli importi dovuti per ravvedimento in caso di mancato o tardivo pagamento dell'acconto.

Si precisa che il contribuente è l'unico responsabile della correttezza dei calcoli e della compilazione del modello F24: la procedura di calcolo infatti utilizza esclusivamente i dati dichiarati e non effettua controlli sulla loro validità. Si ricorda che il Comune non acquisisce o memorizza i dati inseriti nella fase di procedura di calcolo e che la stessa può essere ri-effettuata in caso di errori nella compilazione.

Per questo motivo, in ogni sezione sono state create sul sito internet del Comune di Lissone delle aggiornate pagine informative che permettono al contribuente di poter avere tutte le informazioni del caso.

Si ricorda inoltre che, a partire dal 2016, è abolita la Tasi sugli immobili utilizzati dal proprietario come abitazione principale. Si tratta dell'immobile nel quale il proprietario e il suo nucleo familiare vivono abitualmente e risiedono anagraficamente. La casa deve essere iscritta come un'unica unità immobiliare. Esenti dal pagamento della Tasi 2016 anche le pertinenze dell'abitazione principale, sempre nei limiti fissati dal 2012. Vengono considerate pertinenze i box auto (categoria catastale c-6), le tettoie e i magazzini (c-7), locali di sgombero e cantine 8C/2), ma solo una pertinenza per ciascuna categoria catastale.

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all'Unità Entrate e Catasto, c/o Palazzo Comunale - 3° Piano. L'Unità è contattabile telefonicamente ai numeri 0397397 229/230/231/338/355 il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30, il lunedì e il mercoledì  anche dalle 14.30 alle 18.00, via fax al numero 039 7397291 o via mail all'indirizzo tributi@comune.lissone.mb.it

Lissone, 24 Maggio 2016