Allarmismi sugli avvelenamenti a cani ma nessuna denuncia

Foto cucciolo

A seguito degli allarmismi su presunti avvelenamenti ad animali, comparsi nelle ultime settimane sui social network e ripresi dalla stampa locale, l'Amministrazione comunale tiene a precisare che ad oggi tali affermazioni risultano prive di riscontri oggettivi.

Infatti, nel periodo concomitante con gli avvisi il più delle volte resi mediante il social network Facebook, non risultano denunce o segnalazioni né alla locale stazione dei Carabinieri né al Comando di Polizia locale, né allo sportello lissonese di Gelsia.

L'Amministrazione comunale, ricordando alla cittadinanza di evitare facili allarmismi che non giovano alla protezione degli animali, invita i proprietari a rivolgersi immediatamente alla Polizia locale (n. tel. 039.7397277) o alle Guardie ecologiche (te. 335.7663234, attivo 24 ore su 24) nel caso in cui trovino sul territorio sostanze sospette o potenzialmente dannose per gli animali.

In questo modo, le autorità avranno la possibilità di circoscrivere l'area, limitare i rischi ed avviare indagini per accertare eventuali responsabilità, oltre che procedere nell'iter di bonifica del luogo affidando all'Agenzia di Tutela della Salute (ATS Brianza) l'accertamento delle sostanze riscontrate. È importante che la denuncia, qualora sia possibile, venga integrata con testimonianze, fotografie o video che permettano di contestualizzare quanto avvenuto.

Nel caso in cui, invece, il cane stia male per sospetto avvelenamento, il proprietario deve richiedere al veterinario che venga seguito l'iter previsto dalla normativa inviando bocconi ed esche all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale competente per il territorio per effettuare la ricerca del tossico sospettato. Appena possibile, è richiesta anche segnalazione all'Ufficio del Sindaco per attivare ogni forma di protezione degli animali sul territorio.

Lissone, 7 Giugno 2016