Comunicato Stampa

Asfaltatura strade, al via il secondo lotto: lavori per 320.000 euro, interessati 17.000 metri quadrati di superficie

Manutenzione "curativa" di alcune strade cittadine con la fresatura delle parti ammalorate, rifacimento dei tappetini usurati e riporto in quota di chiusini. Sono queste le opere principali del secondo lotto di asfaltatura strade seguito dall'assessorato ai Lavori pubblici, il cui inizio avverrà nei prossimi giorni e comprenderà la manutenzione di 17.000 metri quadrati di superficie stradale.

Ad essere interessate dalle opere saranno le vie Giusti, Sciesa, Lecco, Buonarroti, Gorizia, Volta, San Rocco, e Marconi, Piazza De Gasperi, gli incroci fra le vie Aliprandi-Buonarroti-Origo e quello fra via Dante-Don Minzoni-Aliprandi, oltre alla controstrada Valassina da via Pascoli a via Colzani.

Immagine asfaltatura strada

L'obiettivo degli interventi programmati dall'Amministrazione, il cui costo complessivo è di circa 320.000 euro, è quello di garantire adeguate condizioni di sicurezza e comfort della circolazione stradale.

Gli interventi previsti nel secondo lotto di asfaltature sono principalmente "curativi/migliorativi", volti al ripristino dei dissesti della sovrastruttura stradale quali buche, ormaie e fessurazioni.

Per ragioni economiche, non tutte le strade che necessiterebbero interventi curativi sono state inserite nel progetto; le vie interessate sono state individuate in base a criteri di priorità legati all'importanza della via, allo stato del degrado ed ai tempi di attesa di interventi manutentivi.

Le famiglie di dissesti principalmente rilevate sono le seguenti:
-Alterazioni delle condizioni della superficie della pavimentazione (sgranamento);
-Alterazioni della regolarità della pavimentazione (usura superficiale, buche, ormaie, avvallamenti - anche in presenza di chiusini - rappezzi);
-Fessurazione della pavimentazione;

Il progetto prevede di intervenire su alcune strade cittadine dove il grado di severità dei dissesti rilevati appare medio/alta.

Si è valutato di intervenire sulla via Buonarroti, da via dei Platani a via Bacelli dove il manto d'usura appare fortemente usurato. In alcune vie site nel centro cittadino, dove la regolarità del manto d'usura è compromessa da numerosi e vecchi ripristini, rappezzi di buche, usura superficiale.

In particolare si è scelto di intervenire in piazza De Gasperi (piazza centralissima ed ospitante servizi importanti) via Gorizia, via Volta (parte), incrocio tra via S. Agnese/Buonarroti/Aliprandi, incrocio tra via Dante/Don Minzoni/Aliprandi e via S. Rocco.

Infine, nel quartiere di S. Margherita si interverrà in via Sciesa (dove manca il tappeto di usura da circa 10 anni) e all'incrocio tra via Giusti e via Lecco.

Verrà rifatta anche la pavimentazione in corrispondenza della doppia curva di via Lecco poiché l'usura della pavimentazione ha ridotto, in un tratto particolarmente pericoloso della via, il grado di aderenza.

Rispetto al progetto preliminare sono state aggiunte la via Marconi - sita in posizione centrale ed in corrispondenza di una scuola materna - e la controstrada della Valassina da via Pascoli a via Colzani.

"Con l'avvio dei lavori di questo secondo lotto di asfaltature, l'Amministrazione comunale intende dare una risposta concreta alle segnalazioni che quotidianamente riceviamo dai cittadini - sottolinea l'assessore alla Città vivibile, Marino Nava - abbiamo dovuto stilare una lista delle priorità che non si esaurirà con questi interventi".

Infatti, l'Amministrazione comunale sta lavorando alla costruzione di un terzo lotto di interventi manutentivi sulle strade il cui importo complessivo sarà di circa 500.000 euro, spacchettato sulla base delle priorità. Una di queste riguarderà viale Stazione, la cui pavimentazione in porfido sarà sostituita con asfalto di colorazione rossa.

Lissone, 22 Giugno 2016