1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

A.D.M. (Assistenza Domiciliare Minori)

L'assistenza domiciliare educativa si connota come un complesso di interventi volti a mantenere a domicilio e a sostenere il minore che manifesti elementi di possibile rischio, o pregiudizio, e che appartenga a nuclei familiari in situazione di disagio emotivo, relazionale o sociale.
Il servizio si svolge sia all'interno dell'ambito familiare, identificato quale luogo privilegiato di crescita, sia nei luoghi abitualmente frequentati dai minori destinatari degli interventi e si avvale di personale educativo qualificato. Gli interventi possono essere resi sia a livello individuale che di piccolo gruppo.
Finalità del servizio è il supporto al nucleo familiare rispetto alle funzioni educativa e sociale, perseguendo i seguenti obiettivi:

  1. favorire l'instaurarsi di un rapporto funzionale tra tutti i componenti del nucleo, sostenendo i genitori nello svolgimento del proprio ruolo educativo;
  2. favorire l'integrazione sociale del minore e del suo nucleo familiare;
  3. offrire ai minori modelli educativi che permettano un'identificazione positiva;
  4. favorire la permanenza in famiglia di minori che vivano in contesti psico-socio-educativi e culturali svantaggiati.

Il servizio si rivolge a minori residenti o dimoranti nel territorio del Comune, salvo, per questi ultimi, la richiesta di recupero dei costi sostenuti nei confronti del Comune di residenza, tempestivamente informato dell'attivazione e della durata dell'intervento e dei relativi costi.

L'accesso al servizio avviene previa definizione di un progetto d'intervento condiviso tra gli operatori dell'Area Minori e Famiglie e la famiglia del minore, contattando le Assistenti sociali area minori (ESCLUSIVAMENTE su appuntamento).

 
Ultima Modifica: 31/10/2022