... IDEE PER PASSARE IL TEMPO A CASA

Cari cittadini lissonesi ... e non!

L'Amministrazione comunale, attraverso il lavoro dei suoi bibliotecari, vuole mandarvi qualche suggerimento per passare il tempo a casa.
In questi giorni particolari, che vedono la chiusura della Biblioteca e delle attività culturali in genere, vorremmo comunque continuare a farvi arrivare i suggerimenti di lettura, ascolto e visione come di consueto.
I nostri bibliotecari hanno selezionato alcune risorse online gratuite che ci auguriamo possano soddisfare il vostro bisogno di storie!

Se facciamo tutti la nostra parte andrà tutto bene!

Risorse online gratuite per bambini:

1. LEZIONI SUL SOFA  |  Sito nato dall'iniziativa di un gruppo di autori e scrittori. Letture, laboratori, video-lezioni.
  2. NATI PER LEGGERE | Sviluppato assieme all'Associazione Culturale Pediatri, l'Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, il programma è presente in tutte le regioni italiane. Propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un'esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.
  3. NATI PER LA MUSICA | Programma che propone esperienze musicali per un migliore sviluppo del bambino.
  4. CAMPSIRAGO RESIDENZA | Per tutti i bambini che in questi giorni sono a casa da scuola Campsirago Residenza ha pensato a un'iniziativa speciale! Non si può andare in teatro o in biblioteca, ma ogni bimbo può ricevere un regalo unico: Campsirago Residenza propone un'originale lettura delle Favole al telefono di Gianni Rodari, proprio al telefono!
  5. EXPLORA | Una guida gratuita e scaricabile per spiegare ai bambini e alle loro famiglie questo "microbo venuto da lontano" che sta cambiando le abitudini di tutti, ponendo l'accento sulla prevenzione, a partire dai piccoli gesti di ogni giorno.

Risorse online gratuite per ragazzi ed adulti:

1. LIBER LIBER | Biblioteca digitale accessibile gratuitamente.
  2. LIBERMUSICA | Tramite questo progetto i volontari di Liber Liber distribuiscono musica gratuitamente e legalmente.
  3. PROJECT GUTENBERG | Biblioteca digitale accessibile liberamente con risorse in lingua italiana e inglese.
  4. FAHRENHEIT RAIPLAY  Radio | Radio Fahrenheit è il programma di Radio Tre dedicato ai libri e alle idee. Un pomeriggio fatto di storie, di incontri e di eventi dai festival letterari. E dove trovano posto le parole degli scrittori e dei poeti, le scelte dei lettori, degli editori e dei gruppi di lettura.
  5. AD ALTA VOCE RAIPLAY Radio |  Ad Alta Voce è la più grande biblioteca di audiolibri italiana, riascoltabile in streaming e scaricabile in podcast.
  6. GETTONI RAIPLAY Radio  Il racconto in podcast di uno scrittore, un filosofo, uno scienziato o un poeta, attraverso 5 gettoni quotidiani, cinque immagini, cinque istantanee, cinque aspetti poco noti di una vita.

Arte e scienza

1. PLANETARIO DI LECCO | Sito del Planetario di Lecco che offre registrazioni di conferenze a contenuto scientifico.
  2. MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA  | Il sito del museo milanese offre "Storie a porte chiuse", racconti digitali che mostrano ciò che normalmente i visitatori non possono vedere.
  3. PINACOTECA DI BRERA |  Il sito della Pinacoteca di Brera offre "Appunti per una resistenza culturale", cioè tour virtuali all'interno delle
  4. meravigliose sale dell'edificio milanese, realizzati dagli stessi dipendenti che raccontano le opere.

Cinema

1. FONDAZIONE CINETECA ITALIANA | Archivio della Videoteca di Morando con  una vasta selezione di film consultabili comodamente da casa grazie al servizio di streaming online.
  2. HOLLYWOOD PARTY RAIPLAY | Radio | Una scommessa quotidiana per trasmettere il cinema alla radio. Anticipazioni, interviste,ospiti, notizie dal set, dirette dai festival nazionali e internazionali, ma anche memoria e storia della cinematografia italiana e straniera. Hollywood Party.
A cura di:
Logo Città di Lissone