1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Carta Europea della Disabilità

La Carta Europea della Disabilità rientra all'interno del progetto europeo "EU Disability Card" che ha come obiettivo il mutuo riconoscimento della condizione di disabilità fra i paesi aderenti. 
Il documento permette alle persone con disabilità di accedere a beni e servizi, pubblici o privati, gratuitamente o a tariffe agevolate.

È possibile richiedere gratuitamente la card accedendo al servizio dedicato sul portale dell'INPS. Per accedere è necessario autenticarsi con la propria identità digitale (SPID, CIE o CNS). 
Possono presentare domanda le seguenti categorie di cittadini:

  1. Invalidi civili maggiorenni con invalidità certificata pari o maggiore del 67%;
  2. Invalidi civili minorenni;
  3. Cittadini con indennità di accompagnamento;
  4. Cittadini con certificazione ai sensi della Legge 104/1992, Art 3 comma 3;
  5. Ciechi civili;
  6. Sordi civili;
  7. Invalidi e inabili ai sensi della Legge 222/1984;
  8. Invalidi sul lavoro con invalidità certificata pari o maggiore del 35%;
  9. Invalidi sul lavoro o con diritto all'assegno per l'assistenza personale e continuativa o con con menomazioni dell'integrità psicofisica;
  10. Inabili alle mansioni (ai sensi della Legge 379/1955, del DPR 73/92 e del DPR 171/2011) e inabili (ai sensi della Legge 274/1991, art. 13 e Legge 335/1995,art. 2);
  11. Cittadini titolari di Trattamenti di privilegio ordinari e di guerra

Tutte le informazioni sulle modalità e le date di richiesta e rilascio sono presenti sul sito di INPS dedicato

A seguito della verifica della sussistenza dei requisiti.da parte dell'Istituto - che incrocerà i dati dei richiedenti con quelli presenti nei propri database - la card viene spedita a casa del cittadino direttamente dal Poligrafico della Zecca dello Stato.

Sulla Carta Europea della Disabilità è presente - oltre ai dati personali e la scritta "EU Disability Card" in Braille - un QR Code contenente UNICAMENTE le informazioni relative all'esistenza della condizione di disabilità e quindi alla validità della Card.

La Carta Europea della Disabilità può essere utilizzata per certificare la propria condizione di disabilità presso gli uffici pubblici, sostituendo a tutti gli effetti i certificati cartacei e i verbali e per accedere a beni e servizi pubblici e privati gratuitamente o a tariffe agevolate. 

Il Comune di Lissone riconosce accesso gratuito nei seguenti siti:

Comune di Lissone | Carta Europea della Disabilità

a) Palazzo Terragni;
b) Museo d'Arte contemporanea;
c) Cinema all'aperto;
d) Piscina comunale scoperta;
e) Villa Baldironi-Reati.

L'accesso ai luoghi della cultura è gratuito anche in occasione di mostre o manifestazioni per cui sia previsto un ingresso a pagamento

È riconosciuta inoltre priorità nell'accesso agli sportelli comunali e alle farmacie comunali.

 

Le predette agevolazioni sono riconosciute anche alla persona in possesso della Carta e di delega del titolare della stessa per lo svolgimento di adempimenti in nome e per conto del titolare della Carta medesima.

 
 
 

Non ancora attivata da parte del Comune di Lissone la procedura per questo tipo di opzione


 
Ultima Modifica: 21/08/2023