Censimento permanente

della Popolazione e delle Abitazioni 2021

Censimento permanente della popolazione 2021

A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni - che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale - e che coinvolgendo ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie, permette di misurare in maniera continua e tempestiva le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.
Nel 2021 le famiglie che partecipano al Censimento sono 2 milioni 472.400 in 4.531 Comuni sull'intero territorio nazionale.

Quest'anno a Lissone sono coinvolte per rispondere al questionario 586 + 121 famiglie estratte da Istat, da due diversi Registri per due diverse rilevazioni campionarie denominate "da Lista" e "Areale"

A seconda del tipo di estrazione le famiglie risponderanno al questionario con modalità differenti:

• una che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat (rilevazione da Lista): vi partecipano solo le "famiglie campione" che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso;
  • un'altra che prevede invece la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune (rilevazione Areale): vi partecipano le famiglie che risiedono nei "territori campione", che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

RISPONDERE al questionario è un obbligo di legge.
Tutte le risposte devono far riferimento alla data del 03 ottobre 2021 e pervenire entro e non oltre il 18/11/2021 (areale) e 23/12/2021 (lista).

INFO E CONTATTI:

1. > Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21
  2. > Centro Comunale di Rilevazione istituito presso il Comune di Lissone: Ufficio URP  tel. 039 7397357
  3. > Consultare le Domande frequenti.