1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

MODALITÀ DI ORGANIZZAZIONE E DI ISCRIZIONE DEI CENTRI RICREATIVI ESTIVI COMUNALI - ESTATE 2021

11.06.2021  |
Si comunica che il servizio di gestione dei Centri ricreativi estivi comunali 2021 è stato affidato alla Cooperativa sociale La Spiga di Meda.
3.06.2021  |
Si comunica che sono state accolte tutte le domande di iscrizione dei centri ricreativi estivi comunali pervenute entro il termine del 30 maggio 2021 
A fronte delle numerose richieste pervenute dalle famiglie, il centro ricreativo estivo comunale A. Moro sarà attivato a partire dalla settimana del 21 giugno 2021.
Frammento locandina Centri estivi 2021

L'Amministrazione Comunale, al fine di garantire servizi rispondenti alle esigenze delle famiglie che favoriscano la conciliazione dei tempi del lavoro e della cura del tempo libero dei figli, organizza per l'estate 2021 i centri ricreativi estivi comunali.

 
 

I Centri ricreativi estivi comunali 2021 saranno organizzati nel rispetto di tutte le misure di sicurezza sanitaria connesse alla situazione epidemica COVID-19 previste sia all'interno del D.P.C.M. 2.03.2021 (con specifica  attenzione all'allegato 8 - Linee Guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nell'attuale fase dell'emergenza COVID-19) che in eventuali successive disposizioni che verranno emanate dalle competenti Autorità in materia di contenimento del rischio di contagio da COVID-19 e delle sue varianti.

L'obiettivo è il giusto bilanciamento tra il diritto alla socialità, al gioco ed in generale all'educazione dei bambini e la garanzia di  condizioni di tutela della loro salute, nonché di quella delle famiglie e del personale educativo ed ausiliario impegnato nello svolgimento delle diverse attività.

SEDI E ORARI

CENTRO RICREATIVO ESTIVO INFANZIA PRESSO LA
SCUOLA CAGNOLA 

Via Marconi, 11, Lissone
Per bambini dai 3 ai 6 anni (minimo 3 anni compiuti). 
Orario: da lunedì a venerdì ore 9.00 - 16.00, con flessibilità in entrata indicativamente dalle 7.30 alle 9.00 e in uscita indicativamente dalle 16.00 alle 18.00

CENTRO RICREATIVO ESTIVO PRIMARIA PRESSO LA
SCUOLA  A. MORO 

Piazza Caduti di Via Fani, 9,  Lissone
Per bambini che frequentano la scuola primaria
Orario:
da lunedì a venerdì ore 8.30 - 16.30, con flessibilità in entrata indicativamente dalle 7.30 alle 8.30 e in uscita indicativamente dalle 16.30 alle 18.00

► MENÙ

 

L'Amministrazione Comunale si riserva la possibilità di ampliare la disponibilità massima di posti di entrambi i centri in base al numero delle iscrizioni ricevute e a seguito delle disposizioni che verranno emanate dalle competenti Autorità in materia di gestione e organizzazione dei centri estivi nonché dell'andamento della curva dei contagi da COVID-19 e sue varianti.

Al fine di evitare assembramenti sarà necessario scaglionare, anche su turni, gli ingressi e le uscite nell'arco di un tempo complessivo congruo.

PRE - POST CENTRO

L'estensione dell'orario prima e dopo l'attività programmata (indicativamente dalle ore 7.30 e fino alle ore 18.00), con gioco assistito dagli educatori consente la frequenza ai centri estivi anche ai bambini i cui genitori hanno impegni lavorativi non compatibili con l'orario normale. Occorre autocertificare gli orari di lavoro di entrambi i genitori al momento dell'iscrizione
Tale possibilità consentirà inoltre di agevolare gli ingressi e le uscite scaglionate.

 
 

CALENDARIO

CRE PRIMARIA A. MORO e CRE INFANZIA CAGNOLA

  • 5 - 9 luglio
  • 12 - 16 luglio 
  • 19 - 23 luglio 
  • 26 - 30  luglio 
  • 2 -  6 agosto
  • 23 - 27 agosto

Si potrà richiedere l'iscrizione dei bambini per l'intero periodo o per singole settimane.

Per quanto riguarda il CRE primaria A. MORO, in sede di iscrizione verrà effettuata un'indagine per valutare l'interesse delle famiglie alla frequenza anche nelle due settimane dal 21.06 al 25.06 e dal 28.06 al 2.07.

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO

Le attività saranno realizzate secondo una suddivisione dei minori in gruppi, garantendo il rispetto dei rapporti numerici individuati dalle linee guida dell'anno 2020: 1:5, un animatore ogni 5 bambini per CRE Infanzia; 1:7, un animatore ogni 7 bambini per il CRE Primaria. 
Tali rapporti "animatori/bambini" potranno essere variati in relazione all'evoluzione del rischio di contagio e alla conseguente disciplina che sarà emanata in fasi successive dalle competenti Autorità. 

Ai bambini con disabilità sarà garantito il rapporto di un animatore per ciascun bambino.

Tali rapporti numerici consentiranno un attento e puntuale controllo ed una gestione in sicurezza dei minori. 

Le attività verranno svolte dai gruppi in aree/aule separate, in modo tale da garantire il rispetto delle distanze di sicurezza ed evitare intersezioni tra i gruppi. Verrà privilegiata l'organizzazione di attività di gioco e animazione in spazi esterni. La composizione dei gruppi sarà effettuata garantendo, per quanto possibile, la stabilità dei bambini che li compongono.

Sarà posta particolare attenzione agli aspetti sanitari, igienici e di sanificazione, al fine di ridurre i rischi tramite protocolli di sicurezza adeguati, ponendo attenzione anche ai relativi comportamenti delle famiglie, degli educatori e di tutto il personale coinvolto.

E' ovviamente richiesta a tutte le famiglie una particolare attenzione per le regole di prevenzione che verranno loro indicate dai responsabili dei Centri.

Il nominativo della società che gestirà i servizi relativi ai centri ricreativi estivi comunali 2021 sarà pubblicato sul sito web comunale a  conclusione dell'espletamento della procedura di gara in essere.

PER GARANTIRE IL PIÙ POSSIBILE  LA CORRETTA ORGANIZZAZIONE DEI CENTRI E LA COMPOSIZIONE E LA STABILITÀ DEI GRUPPI, L'ISCRIZIONE DOVRÀ ESSERE EFFETTUATA TASSATIVAMENTE ENTRO IL 30.05.2021.
NON SARÀ POSSIBILE MODIFICARE LE SETTIMANE DI ISCRIZIONE DOPO IL TERMINE DEL 30.05.2021 O DURANTE LO SVOLGIMENTO DEI CENTRI ESTIVI.  

CRITERI DI PRECEDENZA

Al fine di regolare l'accesso ai servizi, mediante Deliberazione della Giunta Comunale n. 66 del 28.04.2021, sono stati definiti i seguenti criteri di precedenza con i relativi punteggi.

Condizioni di fragilità del bambino

  • Disabilità certificata - punti 8
  • Minore in affido extrafamiliare - punti 2

Condizioni di fragilità del nucleo familiare

  • Famiglia con un genitore/fratello/sorella, diverso dal bambino, con disabilità certificata (sup.80%) - punti 6
  • Famiglia di provenienza in carico ai Servizi sociali - punti 2
  • Stato di disoccupazione di entrambi i genitori (o il solo genitore per famiglie monogenitoriali) - punti 1

Lavoro dei genitori

  • Famiglia monogenitoriale, con genitore che lavora fuori abitazione (non lavoro agile/smart working) -  punti 12
  • Famiglia con entrambi i genitori che lavorano fuori residenza:

 >> a tempo pieno entrambi i genitori - punti 10
 >> a tempo parziale un genitore - punti 8
 >> a tempo parziale entrambi i genitori - punti  6

  • Famiglia con un solo genitore che lavora - punti  2

Nota: nel caso di lavoro agile (smart working) per  tre giorni o più /settimana i punteggi da attribuire sono ridotti di due unità.

Composizione della famiglia

  • Per ogni sorella/fratello di età fino ai 14 anni - punti 0,5

PER IL CENTRO RICREATIVO ESTIVO INFANZIA  CAGNOLA - A parità di punteggio, verrà data precedenza ai bambini di età maggiore.

PER IL CENTRO RICREATIVO ESTIVO PRIMARIA A.MORO - A parità di requisiti, verrà data precedenza ai bambini di età inferiore.

ASSEGNAZIONE POSTI ED EVENTUALE RINUNCIA

L'assegnazione dei posti verrà comunicata alle famiglie entro il GIORNO 4.06.2021, attraverso l'indirizzo mail indicato in fase di iscrizione.

Il richiedente che intenda rinunciare al posto assegnato dovrà darne tempestiva comunicazione entro e non oltre la data dell'8.6.2021 all'indirizzo di posta elettronica istruzione@comune.lissone.mb.it

Sarà esclusiva responsabilità di chi trasmette la comunicazione di rinuncia al posto accertarsi del buon esito dell'invio e della ricezione della stessa. 

L'avviso di pagamento PagoPa sarà inviato entro 5 giorni dalla conferma dell'assegnazione del posto. Il pagamento dovrà essere effettuato successivamente al ricevimento dell'avviso e comunque non oltre la data di inizio del servizio, esclusivamente utilizzando l'avviso PagoPa ricevuto.

COSTI

60,00 € per ogni settimana di frequenza

La quota comprende tutte le attività proposte, inclusi il pranzo e la merenda (a cura della società di ristorazione CAMST), l'eventuale utilizzo del pre e post centro, da versarsi in un'unica soluzione anticipata per tutte le settimane di attività. Ogni famiglia può scegliere il numero di settimane di frequenza.
In caso di frequenza di più fratelli, a partire dal terzo è prevista una riduzione del 20% della quota di iscrizione settimanale.

 

Eventuali rimborsi dopo l'inizio del servizio (€ 12,00 al giorno) saranno effettuati solamente in caso di ricovero ospedaliero o malattia certificata dal medico.

 

PER INFORMAZIONI:

Telefono: 039 7397333 - 039 7397257 - 039 7397228
e-mail: istruzione@comune.lissone.mb.it
Orari: lunedì-mercoledì 8.30-13.30/14.30-18; martedì, giovedì e venerdì 8.30-14.00

Allegati:

 
 
Ultima Modifica: 31/10/2022