CENTRI RICREATIVI ESTIVI COMUNALI - Estate 2022

Organizzazione del servizio

miniatura locandina centri Ricreativi Estivi

Il tema conduttore dei centri ricreativi estivi comunali 2022 sarà l'arte.
Per i bambini del CRE infanzia Cagnola la guida nel viaggio artistico sarà il piccolo Harold, protagonista del libro "La fiaba di Harold" (di Crockett Johnson), un bambino che grazie alla sua matita viola crea un mondo fantastico e incredibili storie.

I bambini del CRE primaria A. Moro verranno invece condotti in un viaggio alla scoperta dell'arte che varca i confini del tempo e dello spazio: dalle pitture rupestri alla land art, dalla produzione artistica australiana ai quadri rinascimentali, alle porcellane cinesi.   La guida di questo percorso sarà la giovane protagonista del Silent Book "Viaggio" di Aaron Becker che con il suo pastello rosso crea una porta verso un mondo magico e spettacolare.

Le attività saranno realizzate secondo una suddivisione dei minori in gruppi, garantendo il rispetto dei rapporti numerici 1:12 (un animatore ogni 12 bambini) per il CRE Infanzia e 1:15 (un animatore ogni 15 bambini) per il CRE Primaria.

Ai bambini con disabilità sarà garantito il rapporto di un animatore per ciascun bambino.

Le attività verranno svolte dai gruppi in aree/aule separate, in modo tale da garantire il rispetto della distanza di sicurezza raccomandata di almeno un metro ed evitare intersezioni tra i gruppi. Verrà privilegiata l'organizzazione di attività di gioco e animazione in spazi esterni. La composizione dei gruppi sarà effettuata garantendo, per quanto possibile, la stabilità dei bambini che li compongono.

Nelle settimane dall'11 al 15 luglio (per il CRE primaria A. Moro) e dal 18 al 22 luglio (per il CRE infanzia Cagnola) è prevista una gita fuori sede.

Sarà invariata la particolare attenzione agli aspetti di igienizzazione, sanificazione e di aereazione dei locali dei centri estivi, al fine di ridurre i rischi tramite protocolli di sicurezza adeguati.

E' ovviamente richiesta sempre a tutte le famiglie una particolare attenzione per le regole di prevenzione che verranno loro indicate dai responsabili dei Centri.

Rimane consentito l'accesso e la permanenza ai centri estivi solo in assenza di sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore ai 37,5° e in assenza di positività accertata all'infezione SARS-CoV-2.

Specified page [BLOB:ID=14046] not present in index.