72^ Coppa Agostoni, il Comune organizza il concorso per i Trofei d'Autore da consegnare ai primi tre classificati

Il concorso sarà aperto agli studenti e a tutti coloro che operano nell'ambito del design e dell'arte. In particolare, si rivolgerà agli studenti delle scuole secondarie superiori con orientamento al design e alle scuole ad indirizzo artistico, oltre che ad università delle facoltà di design, designer professionisti e artisti.

A tutti, sarà chiesto di progettare i tre trofei che il Comune di Lissone consegnerà ai primi tre classificati della Coppa Agostoni, in programma sabato 15 settembre con partenza e arrivo a Lissone.

Per valorizzare l'immagine della corsa internazionale e della comunità lissonese, l'Amministrazione Comunale in collaborazione con Sport Club Mobili Lissone e APA Confartigianato di Lissone ha deciso di organizzare il concorso che permetterà di progettare e realizzare i trofei da assegnare ai primi tre atleti classificati della corsa internazionale giunta alla 72^ edizione.

Con l'obiettivo di promuovere il valore dell'attività sportiva, valorizzare l'immagine della corsa, attirare l'attenzione della comunità e favorire l'emergere di nuovi talenti artistici, ci sarà tempo fino a venerdì 11 maggio alle ore 13,30 per presentare il progetto.

Il "modello" sarà poi realizzato dagli artigiani lissonesi, grazie alla collaborazione con la sezione lissonese dell'associazione APA-Confartigianato.

Ai partecipanti sarà chiesto di progettare un solo trofeo, ispirandosi liberamente al tema del ciclismo e alla Città di Lissone.

Gli elaborati saranno valutati da una commissione di esperti che individuerà i tre vincitori.

Gli autori dei tre migliori progetti saranno premiati con un contributo rispettivamente di € 500, 350 e 250. Ogni concorrente, o gruppi di concorrenti, potrà partecipare con un solo elaborato.

Per partecipare al concorso l'artista troverà tutte le informazioni sul sito del Comune di Lissone.

"I Trofei d'Autore coniugano design e sport, un binomio che ha reso celebre Lissone in tutto il mondo - dichiara Renzo Perego, assessore allo Sport - quest'anno abbiamo scelto di tornare ad organizzare un concorso per avvicinare ancor di più la mitica Coppa Ugo Agostoni alla cittadinanza, agli studenti e a chi si occupa di arte e creatività. Mi auguro che vi sia un'elevata partecipazione e che dalle idee delle generazioni più giovani possano uscire opere realizzate dai nostri maestri artigiani che restino per sempre un ricordo sulle bacheche dei campioni del ciclismo internazionale".

Lissone, 4 Aprile 2018