Comunicato stampa

 

Adotta una rotonda: imprese e cittadini potranno prendersi cura di una delle 29 rotonde cittadine (in cambio di promozione)

Manutenzione del verde in cambio di promozione della propria attività. Un accordo pubblico-privato per migliorare la cura delle rotonde e per concedere la giusta visibilità a chi se ne assumerà l'impegno.

Nell'intento di incrementare la qualità delle aree verdi di interesse pubblico del territorio, la Giunta Comunale ha avviato la procedura tramite la quale assegnare la sponsorizzazione per l'arricchimento e la manutenzione delle aree verdi interne alle rotatorie del Comune di Lissone.

Imprese, attività economico-commerciali, enti o privati cittadini potranno così "adottare" la manutenzione di una delle 29 rotatorie di cui il Comune di Lissone è proprietario, situate in corrispondenza di altrettante intersezioni stradali. Chiunque potrà partecipare all'avviso pubblico già disponibile al link https://www.comune.lissone.mb.it/Avviso-procedura-sponsorizzazione-manutenzione-rotatorie-comunali-2021 (dove è indicato l'elenco completo delle rotonde disponibili), a patto di volersi prendere cura del verde esistente o rilanciando l'arredo con nuova flora e nuove fioriture.

Al momento solo 2 delle 29 rotonde hanno già un "proprietario" che si sta occupando della cura e della manutenzione, con la possibilità di sponsorizzare la propria attività.

Proprio sulla sponsorizzazione, l'Amministrazione Comunale ha posto vincoli ferrei. Allo sponsor verrà chiesto di effettuare a propria cura e spese la sistemazione e la manutenzione della rotatoria stradale comunale, secondo il progetto presentato. In cambio potrà collocare 4 cartelli per rotatoria e posizionare un cartello di altezza massima di 120 centimetri.

Sono in ogni caso escluse le sponsorizzazioni riguardanti propaganda di natura politica, sindacale, filosofica o religiosa, oltre che ogni forma di pubblicità diretta o collegata alla produzione o distribuzione di tabacco, materiale pornografico, gioco d'azzardo, o ogni materiale comunicativo che contenga messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, odio o minaccia; vietata anche l'installazione di contenuti che violino le pari opportunità tra generi e/o etnie.

"Una nuova iniziativa che consentirà al Comune di stringere sinergie con aziende, privati e cittadini che vorranno aiutarci a rendere più curata la nostra città - afferma l'assessore alle Risorse Finanziarie Domenico Colnaghi - chi aderirà alla proposta, si assumerà un impegno a lungo termine con il Comune e con i cittadini. È una sfida che lanciamo al tessuto produttivo della nostra città: lavorare per aumentare la qualità di vita della comunità interpretando un ruolo da attori protagonisti. Questa iniziativa rappresenta una ulteriore possibilità per sviluppare partnership fra Comune e società, o associazioni, del territorio in modo tale da proporre esempi positivi che possano avviare un circolo virtuoso ed esaltare le positive realtà locali. Grazie al contributo di chi si assumerà questa responsabilità, il Comune potrà destinare altrove risorse economiche quantomai preziose in questo tempo di emergenza sanitaria e sociale".

 

Lissone, 27 novembre 2021


 
Ultima Modifica: 31/10/2022