Al via la Piattaforma Regionale Orientamento

Offrire iniziative di orientamento al lavoro e di accompagnamento nella fase di transizione dalla scuola al lavoro e da lavoro a lavoro ai giovani dai 15 ai 34 anni è l'obiettivo del progetto promosso, con un finanziamento di 200mila euro, da Regione Lombardia in collaborazione con Anci Lombardia, nell'ambito del bando regionale "Lombardia è dei giovani 2020".

Lissone-Comunicato stampa - Al via la Piattaforma Regionale Orientamento

Attraverso la "Piattaforma Regionale Orientamento", il progetto si propone di creare un sistema regionale unico in cui condividere il patrimonio informativo e di competenze dei soggetti e delle realtà della formazione e del lavoro. A fronte, infatti, della miriade di informazioni disseminate in molti siti, la piattaforma permetterà, a livello regionale, la messa in rete di informazioni e opportunità a disposizione di operatori del settore e utenti, cui accedere 24 ore su 24. Uno strumento che permetterà di potenziare e riallineare le competenze degli operatori e favorirà lo scambio di buone pratiche, partendo dall'esperienza e dalla eterogeneità dei diversi territori lombardi secondo le specificità locali.

Il progetto è stato presentato dal capofila Comune di Cremona, attraverso il Servizio Informagiovani, in partnership con la Città Metropolitana di Milano. Lissone è tra i Comuni partner insieme ai Comuni di Bergamo, Brescia, Lecco, Lodi, Novate Milanese, Varese e il partner tecnologico Jobiri.

"Si tratta di un progetto che vuole migliorare nel concreto la vita e il futuro dei ragazzi Under 34 grazie ad un sistema regionale unico in cui condividere il patrimonio informativo e di competenze dei soggetti e delle realtà della formazione e del lavoro" ha spiegato Martina Cambiaghi, Assessore a Sport e Giovani di Regione Lombardia.

"In questo momento di grande incertezza per il futuro segnato dalla pandemia che ha profondamente colpito tutti i settori economici della nostra regione - ha dichiarato il Presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra - i Comuni hanno sentito la necessità e la responsabilità di scendere in campo concretamente a fianco dei giovani che oggi sono alla ricerca di una occupazione. Il tasso di disoccupazione della popolazione under 35 in questo nefasto 2020 è purtroppo in crescita. Ecco perché insieme a Regione, grazie a una collaborazione virtuosa tra enti pubblici e tessuto imprenditoriale del nostro territorio, abbiamo deciso di supportare il progetto ambizioso che garantisca a tutti i nostri giovani pari opportunità nell'accesso al mondo del lavoro. Uno strumento strategico perché saprà valorizzare le specificità locali dal momento che tutti i partner del progetto saranno chiamati ad alimentare il livello locale e la parte informativa che caratterizza il proprio territorio.

"Siamo molto soddisfatti - ha detto il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti - per il risultato ottenuto che premiala collaborazione e le sinergie attivate a livello regionale con una rete di partner tutti coinvolti nella costruzione e realizzazione di azioni ed iniziative che mettono i giovani al centro del progetto: ormai da tempo, ma ora in particolare, il tema del lavoro è centrale e tutte le azioni che aiutano a far incontrare giovani e imprese sono strategiche, da un lato attraverso la costruzione e lo sviluppo delle loro competenze, dall'altro attraverso l'aggiornamento degli orientatori, punto di riferimento e guide nella progettazione del futuro di studenti e lavoratori. Siamo ancora più soddisfatti perché la "Piattaforma Regionale Orientamento" è stata ideata e progettata in pieno periodo di lockdown, dimostrando una grande capacità di tenuta di tutti gli operatori coinvolti che hanno saputo progettare un futuro possibile in grado di superare la difficile crisi che il nostro territorio ha attraversato".

Lissone, 12 ottobre 2020