Disinfestazione anti-zanzare, nuovo intervento mercoledì 1 agosto

Proseguiranno anche nel periodo estivo - con un intervento già programmato nella notte fra mercoledì 1 e giovedì 2 agosto - gli interventi di disinfestazione in città contro le zanzare.

"Numerosi cittadini si sono rivolti al Comune per conoscere il calendario delle disinfestazioni, interventi che sono già in essere dal mese di aprile - dichiara il Sindaco di Lissone, Concettina Monguzzi - monitoriamo eventuali criticità con grande attenzione, segnalandole all'azienda incaricata di effettuare le attività preposte in città".

Il Calendario dei trattamenti della Campagna di disinfestazione 2018 sarà infatti effettuato come ogni anno attraverso interventi antilarvali e adulticidi presso le tombinature e le caditoie stradali, le scuole e i giardini pubblici.

Gli interventi verranno eseguiti da tecnici specializzati nelle giornate indicate nel calendario pubblicato sul sito internet comunale - salve avverse condizioni meteorologiche -durante le ore notturne.

Gli interventi in programma, così come quelli già eseguiti, sono di due tipologie: larvicida e adulticida.

Sul territorio di Lissone sono già stati effettuati 4 interventi per ciascuna tipologia, a cui ne farà seguito proprio ad inizio agosto uno specifico relativo all'adulticida. A seguire, ne sono già stati programmati altri 6, 4 per la tipologia larvicida e 2 per gli adulticida. Complessivamente, gli interventi si protrarranno sino al 26 novembre dopo essere iniziati lo scorso 23 aprile.

Il trattamento nelle aree private è invece a cura e spese dei proprietari o di chi ne ha l'effettiva disponibilità. Interventi costanti su tutte le aree del territorio sia pubbliche che private permettono un maggior controllo sulla proliferazione di tali insetti.

Per una lotta efficace alle zanzare è quindi necessario che la cittadinanza svolga un proprio ruolo consapevole, in sinergia con gli interventi programmati dall'Ufficio Ambiente Comunale, evitando di lasciare contenitori (sottovasi, ciotole d'acqua per cani e gatti, ecc.) per più di un giorno senza ricambio d'acqua.

L'Unità Ambiente del Comune di Lissone rimane comunque a disposizione per qualsiasi tipo di informazione sulla tematica e degli antilarvali.

Lissone, 30 luglio 2018