1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato stampa

 

"Guardare con le mani, toccare con gli occhi": in Biblioteca una mostra tattile destinata anche agli ipovedenti

 

Libri tattili adatti ai più piccoli e ai bambini ipovedenti, per avvicinare al piacere del libro anche la fascia d'età compresa fra 0 e 5 anni.

 

Da sabato 17 novembre e fino a sabato 24 novembre, l'Amministrazione,tramite la propria Biblioteca Civica, presso la Sezione ragazzi e nell'ambito del progetto nazionale "Nati per leggere", ospiterà la mostra del libro tattile intitolata "Guardare con le mani, toccare con gli occhi".

 

Dal 17 al 25 novembre 2018 ricorre infatti " La settimana nazionale Nati per Leggere " istituita nel 2014 per promuovere ildiritto alla lettura ed alle storie delle bambine e dei bambini. Il periodo coincide con la data del 20 novembre, giorno in cui ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza .

 

In concomitanza con la ricorrenza, la Biblioteca propone momenti di lettura e condivisione attraverso l'esperienza del libro tattile con i bambini e le loro famiglie.

 

Dai libri di stoffa per i più piccoli, ai cartonati, fino ai pop up e ai libri braille. Il libro, in tutte le sue declinazioni diventa un mezzo di conoscenza e di scoperta.

 

Proprio i libri braille rappresentano un importante patrimonio che viene presentato all'utenza lissonese durante questo evento, restando sempre a disposizione dei bambini per la consultazione.

 

I libri braille, nel numero complessivo di sei volumi, sono stati donati alla Biblioteca di Lissone dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni Prociechi - Onlus, nell'ambito del progetto "A spasso con le dita". Il progetto nazionale è stato avviato nel novembre 2010 a sostegno dell'integrazione fra ragazzi ciechi, ipovedenti e vedenti, ideato dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni Prociechi Onlus.

 

Il progetto ha previsto la fornitura gratuita di una collezione di 6 libri tattili a biblioteche pubbliche, reparti pediatrici, istituzioni impegnate nella promozione della lettura e istituzioni che operano per l'integrazione scolastica e sociale dei bambini minorati della vista. La biblioteca di Lissone è stata selezionata tra i beneficiari dal comitato scientifico del Progetto Nazionale Nati per Leggere.

 

"Come negli anni precedenti si conferma l'attenzione della Biblioteca lissonese nell'avvicinare i bambini, sin da piccolissimi, alla conoscenza del libro come oggetto ed alla lettura. L'adesione, sempre entusiasta, dei bibliotecari al progetto nazionale "Nati per leggere" è uno degli aspetti del lavoro di sensibilizzazione che l'Amministrazione, proprio attraverso la sua biblioteca, porta avanti - dichiara l'Assessore alla Cultura Alessia Tremolada - La donazione dei libri braille è un ulteriore riconoscimento che ci consente di implementare il patrimonio in direzione inclusiva".

 

La mostra del libro tattile "Guardare con le mani, toccare con gli occhi", è visitabile
da sabato 17 fino a sabato 24 novembre
con i seguenti orari:
martedì-venerdì  9.30 - 12.30 e 14.00 - 18.30;
sabato  9.30 - 12.30 e 14.00 - 17.30.

 

Lissone, 14 novembre 2018

 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022