Cittadinanza onoraria al Maestro Roberto Turriani

Ha contribuito alla diffusione della cultura musicale in città affascinando ragazzi ed adulti, portando il nome di Lissone in giro per l'Italia e per l'Europa.

Maestro Roberto Turriani

Per i suoi meriti artistici e per l'impegno profuso nella formazione musicale delle generazioni di lissonesi che negli anni hanno potuto incontrarlo, il Consiglio Comunale ha concesso l'attribuzione della Cittadinanza onoraria al Maestro Roberto Turriani, direttore artistico del Corpo Bandistico "Santa Cecilia" di Lissone.

La richiesta era pervenuta in Comune dal presidente del Corpo bandistico, don Tiziano Vimercati, in occasione del 160° anno di fondazione del gruppo musicale e del 35° anniversario dell'impegno del Maestro Turriani all'interno della banda.

La motivazione della Cittadinanza onoraria al Maestro Turriani sta "nell'aver contribuito in modo considerevole alla diffusione della cultura musicale nella nostra città, alla formazione musicale dei giovani e meno giovani lissonesi, accompagnandoli con riconosciuta professionalità e competenza in un percorso di crescita e sviluppo di nuove sensibilità artistiche, fondamentali per una piena realizzazione della persona umana".

Inoltre, "per aver sostenuto con impegno e disinteresse l'affermazione del Corpo Bandistico Santa Cecilia, costantemente vicino all'Amministrazione comunale in molte ricorrenze istituzionali, portando il nome di Lissone in buona parte d'Italia e d'Europa".

La consegna della pergamena contenente il riconoscimento della Cittadinanza onoraria avverrà il 2 giugno 2018, in occasione della Festa della Repubblica Italiana.

La "cittadinanza onoraria" viene infatti conferita mediante la consegna di una pergamena che attesta l'iscrizione simbolica tra la popolazione della Città di Lissone.

Lissone, 21 Aprile 2018