Concorso di idee per la riqualificazione urbana del Centro storico: coinvolti due istituti superiori del territorio

Dall'atrio del Municipio dove resterà esposta fino a sabato 22 giugno, la mostra con i progetti finalisti del Concorso di idee per la riqualificazione urbana del Centro storico questa mattina è idealmente "entrata" in due istituti superiori del territorio.

Moscon premiato dal sidaco Monguzzi

Obiettivo dell'iniziativa: presentare i progetti agli studenti dando ai ragazzi lissonesi maggiori di 16 anni la possibilità di scegliere il futuro del Centro cittadino che oggi frequentano.

«Agorà in libertà» , «Tamam» e «Una linea è un punto che è andato a fare una passeggiata» sono stati illustrati questa mattina agli studenti dell'IIS Giuseppe Meroni e ai rappresentati d'istituto dell'Istituto Europa Unita-Enriques.

Una breve introduzione, voluta dal sindaco Concettina Monguzzi, per evidenziare nel dettaglio i punti a favore e i punti critici dei progetti finalisti, lasciando poi ai ragazzi "carta bianca" per valutare il migliore.

Attraverso video e rendering, ai ragazzi delle classi terze, quarte e quinte è stato mostrato il lavoro svolto dai professionisti che hanno partecipato al Concorso, approfondendo le motivazioni che hanno spinto l'Amministrazione Comunale a promuovere un concorso di idee.

All'Istituto Europa Unita la presentazione è avvenuta alla presenza dei rappresentanti del Consiglio d'Istituto, all'IIS Giuseppe Meroni sono invece state coinvolte dieci classi dei diversi indirizzi scolastici.

La fase partecipativa per la riqualificazione urbana del Centro storico e di Piazza Libertà prosegue per tutti i cittadini fino al 22 giugno; possono esprimere la loro preferenza i lissonesi con almeno 16 anni compiuti e i titolari di attività commerciale in città.

Gli orari di apertura della mostra - e di conseguenza la possibilità di voto - coincidono con l'apertura al pubblico dell'URP - Sportello per il cittadino: è sufficiente recarsi in Comune dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30, il lunedì e il mercoledì anche nel pomeriggio dalle 14.30 alle 18, il sabato dalle 8.30 alle 11.30.

il sindaco monguzzi illustra i tre progettii ragazzi presenti

Lissone, 29 maggio 2019