Condizioni di sicurezza non garantite, il Comune dichiara inagibili gli spazi ad uso palestra di via Valassina 346

A seguito di segnalazione di irregolarità edilizia e alla luce dei sopralluoghi compiuti dalla Polizia locale, l'Amministrazione Comunale in data 14 marzo 2018 ha dichiarato inagibili per mancanza di condizioni di sicurezza gli spazi adibiti a palestra e sala pesi situati a Lissone in via Valassina 346.

Col provvedimento notificato tramite Posta elettronica certificata, il Comune è intervenuto a tutela e garanzia di tutti gli utenti della palestra.

A seguito delle imprecise notizie apparse sui social network e delle richieste di chiarimento pervenute da parte dell'utenza agli uffici competenti nei giorni scorsi, l'Amministrazione Comunale ritiene opportuno chiarire i fatti che hanno portato alla decisione nell'ottica di assicurare massima trasparenza nelle scelte amministrative.

Nella segnalazione di irregolarità edilizia era richiesta la "verifica della compatibilità dei sovraccarichi" in quanto venivano riscontrati "distacchi di intonaco e fessurazioni preoccupanti nell'immobile sottostante".

Il Settore Pianificazione del Territorio del Comune di Lissone ha rilevato che nel certificato di collaudo della struttura era calcolato un carico di 250 kg/mq, quando tale valore per la destinazione d'uso di "palestra" deve essere doppia, ovvero di 500 kg/mq.

Non risultano inoltre al Comune un ulteriore collaudo statico né la denuncia di utilizzo di cementi armati per i maggiori carichi derivanti dall'uso a sala pesi e palestra.

La documentazione fotografica prodotta in fase di sopralluogo ha certificato le cadute di materiale nelle unità immobiliari sottostanti, oltre ad aver messo in evidenza precarie condizioni di manutenzione.

Inoltre, alcune uscite di sicurezza risultano ostruite, esiste un pericolo di caduta bambini dalla panca e dal parapetto di arrivo della scala al primo piano; infine, negli anni si sono registrate costanti perdite d'acqua non riparate che possono aver intaccato la struttura.

Per tutte queste ragioni, a salvaguardia dell'incolumità dell'utenza, il Comune ha disposto l'inagibilità dei locali non sussistendo le condizioni di sicurezza atte a garantire l'utilizzo dell'immobile destinato a palestra e sala pesi.

Lissone, 22 Marzo 2018