Cura degli edifici di Edilizia residenziale pubblica (ERP): nel 2017, 139 interventi di manutenzione

Sono 139 gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che, nell'anno 2017, l'Amministrazione Comunale di Lissone ha eseguito a proprie spese sugli alloggi di Edilizia residenziale pubblica (ERP) di proprietà pubblica.

Complessivamente, la spesa complessiva ammonta a poco meno di 110.000 euro, di cui circa 40.000 per lavori di riparazione e la rimanente parte per la ristrutturazione di 10 alloggi che hanno beneficiato di contributo regionale.

"I numeri confermano la costante attenzione da parte dell'assessorato alla Città vivibile nell'occuparsi del patrimonio pubblico - sottolinea Marino Nava, vicesindaco con delega al Patrimonio - ed è la dimostrazione di quanto l'ente tenga a ciò che è della comunità. Al tempo stesso, ai nostri inquilini chiediamo attenzione e rispetto, per far sì che la qualità dell'alloggio in cui vivono possa mantenersi su standard elevati come nel momento in cui la casa viene consegnata loro".

Nel dettaglio, gli interventi hanno riguardato alloggi di proprietà comunale situati in via Aliprandi, via Appiani, via Botticelli, via Ferrucci/XX Settembre, via Lamarmora, Piazza Lega Lombarda, via Montelungo, via Murri, via Negri, via Nenni, via Pacinotti, via Vecellio, via Volta/Besozzi, via Nigra e via Sauro.

Nella maggior parte dei casi, gli interventi hanno riguardato piccole manutenzioni quali potature di alberi o pulizia delle gronde, riparazioni di perdite, imbiancatura, sistemazione o sostituzione di infissi, allacciamenti al gas, posa di nuove piastrelle, disostruzione scarico e riparazione buche negli spazi comuni. La quasi totalità dei lavori ha avuto un costo inferiore ai mille euro. Gli interventi di maggior rilevanza economica sono stati il Rifacimento completo impianto citofonico di via Aliprandi 9 (4.500 euro), la Sostituzione della caldaia sempre in via Aliprandi 9 (2.400 euro), il Rifacimento degli impianti bagno e cucina in via Botticelli (2.700 euro), sostituzione caldaia in Piazza Lega Lombarda (2.500 euro), via Besozzi (2.500 euro) e in via Nenni (tre spese da 2.700 euro l'una).

Gli alloggi ristrutturati si trovano invece in via XX Settembre, via Ferrucci, via Negri, via Nenni, via Montelungo, via Murri e via Appiani.

Tutti i lavori eseguiti sono già stati inseriti nelle schede degli edifici appositamente predisposta con lo scopo di censire i lavori nei singoli alloggi.

Lissone, 7 Marzo 2018