«Emergenza freddo», attivo il piano del Comune

Una stanza in cui dormire al riparo da pioggia e temperature rigide. A partire dallo scorso 12 novembre, č attivo il piano «Emergenza freddo» predisposto dal Comune di Lissone per i lissonesi pił bisognosi.

Il piano prevede, come negli anni passati, l'ospitalitą per chi non ha pił un tetto sulla testa, all'interno del Centro Botticelli e interamente a spese del Comune.

Una iniziativa messa in campo dall'Amministrazione Comunale di Lissone per fronteggiare l'«emergenza freddo» dei prossimi mesi: azioni concrete con le quali si intende dare una mano ai pił fragili.

Le azioni finanziate dal Comune consisteranno sino a fine marzo nel progetto di accoglienza delle persone che non hanno pił una casa e che si trovano in situazioni di fragilitą e marginalitą sociale all'interno del Centro Botticelli, il pensionato-studentato di proprietą del municipio, garantendo loro un tetto e un letto, con l'Amministrazione che si farą carico di tutti i relativi costi.

In caso di temperature particolarmente rigide, l'ospitalitą potrą proseguire sino al termine di aprile.

In media, negli anni scorsi hanno usufruito del servizio 6-7 persone, previa domanda formale ed accettazione della stessa subordinata alla verifica della condizione e dell'assenza di fissa dimora

Agli ospiti, tutti residenti a Lissone, viene garantita la possibilitą di usufruire per l'intera giornata di una stanza singola con bagno in condivisione.
Ad oggi, sono 4 le persone che gią rientrano nel progetto e si trovano ospiti del pensionato Botticelli.

"Come Amministrazione rinnoviamo il nostro impegno nel sostenere in questo periodo invernale chi si trova in una situazione di marginalitą e fragilitą - sottolinea Anna Maria Mariani, assessore alla Persona - Anche queste azioni sono la dimostrazione dell'attenzione verso le fasce pił deboli: nessuno viene lasciato in mezzo ad una strada".
.

Lissone, 22 novembre 2018