Comunicato stampa

 

Festa della Repubblica, Lissone ricorda il suffragio universale del 1946

Piazza Libertà colma di donne e uomini, ragazze e ragazzi, durante i primi comizi elettorali dell'Italia libera. Fotografie che raccontano la voglia di partecipare e di sentirsi liberi nella Lissone dell'immediato Dopoguerra.

Grazie ad una ricerca nell'archivio fotografico della Biblioteca Civica di Piazza IV Novembre, l'Amministrazione Comunale di Lissone ha scelto di condividere con la cittadinanza due scatti - i soli presenti nel patrimonio fotografico locale - relativi alle elezioni amministrative del marzo del 1946, la prima volta in cui nell'Italia democratica poterono accedere al voto anche le donne.

Fotografie che il Comune di Lissone ha scelto come emblematiche per celebrare il 75° anniversario della Festa della Repubblica che cadrà mercoledì 2 giugno e che a causa della perdurante emergenza sanitaria vedrà rinviato (come accaduto nel 2020) il tradizionale concerto del Corpo musicale Santa Cecilia.

"Le fotografie ritrovate nel nostro archivio storico raccontano, con la forza delle immagini, la voglia di protagonismo dei cittadini dell'epoca dopo un ventennio di privazione delle  libertà, del diritto di parola, di pensiero e di espressione - sottolineano il sindaco Concettina Monguzzi e l'assessore alla Partecipazione Alessia Tremolada - Anche la semplice partecipazione ai comizi popolari, che qui ritroviamo in un contesto architettonico profondamente mutato, fu il primo momento di una ritrovata democrazia. Come già accaduto col 25 Aprile, attraverso le immagini riviviamo gli episodi salienti della storia della nostra città".

Le fotografie in bianco e nero scattate in quella primavera di 75 anni fa raccontano il clima di passione e di speranza che animava tutto il popolo italiano. Non è l'unica testimonianza dell'epoca raccolta dal Comune di Lissone: cinque anni fa, l'Amministrazione Comunale aveva raccontato attraverso la voce delle dirette protagoniste (alcune ospiti della RSA Agostoni) il significato del voto per le donne. 

Il materiale è disponibile in versione cartacea al link https://www.comune.lissone.mb.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/7866 o visibile in video sul canale YouTube della Città di Lissone ai link https://www.youtube.com/watch?v=xVRNCSWtyvE e https://www.youtube.com/watch?v=rADQlUO9goo 

 

Lissone, 28 Maggio 2021


 
Ultima Modifica: 28/05/2021