1. Contenuto della pagina
  2. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Comunicato stampa

 

Filmusica celebra Pino Donaggio, l'artista che ha segnato la storia delle colonne sonore

 

Un premio alla carriera per celebrare Pino Donaggio, dal successo di "Io che non vivo" fino alle colonne sonore che lo hanno reso grande nel cinema italiano e internazionale.

 

Roberto Porroni e FilMusica consacrano il Maestro Pino Donaggio con uno speciale tributo che gli sarà consegnato in concomitanza con la prima edizione del "Premio FilMusica". Il Maestro Porroni ha scelto proprio la data lissonese della rassegna dedicata alle musiche scritte per il cinema, prevista per la serata di giovedì 16 maggio presso Palazzo Terragni, per la consegna del riconoscimento alla carriera di Donaggio che sarà presente in sala a Lissone.

 

Mossi i primi passi come cantautore, Pino Donaggio ha partecipato 10 volte al Festival di Sanremo tra il 1961 e il 1972, portando nel 1965 "Io che non vivo", successo che verrà poi tradotto e cantato anche da Elvis Presley. Dal 1973 decide di dedicarsi interamente alle colonne sonore, collaborando con registi del calibro di Nicholas Roes, Fred De Palma, Carlo Vanzina, Dario Argento e Claudio Fragasso.

 
Lissone, Il nuovo "parcheggione" della stazione

Negli ultimi anni spicca per peso ed importanza la collaborazione con Rai Fiction per cui ha musicato la serie Don Matteo. Nel 2015 Donaggio è tornato sul palco dell'Ariston per ricevere il prestigioso premio alla carriera, mentre nel 2018 è stato scelto da Claudio Baglioni come presidente della giuria di esperti del Festival.

 

"Con soddisfazione e una forte dose di orgoglio, anche Lissone avrà modo di celebrare la grande carriera del Maestro - commenta Alessia Tremolada, assessore alla Cultura del Comune di Lissone - una serata speciale, aperta alla cittadinanza e alle scuole, che ci permetterà di entrare nel mondo delle colonne sonore cinematografiche, grazie alle quali i film che vediamo restano impressi per sempre nei nostri bagagli culturali".

 

La consegna del premio FilMusica è in programma giovedì 16 maggio a Palazzo Terragni, con la serata che prenderà il via alle ore 21 ad ingresso libero.

 
 

Roberto Porroni consegnerà a Pino Donaggio la prima edizione del premio dedicato alla musica scritta per il cinema.

 

FilMusica, Brianza Musica & Cinema Festival, giunto alla nona edizione, è il festival interamente dedicato alle musiche delle colonne sonore italiane e internazionali, nato proprio per dare risalto ad un genere spesso non valorizzato a dovere.

 

Il concerto di Ensemble Duomo durante la serata lissonese darà vita alle più belle colonne sonore di tre importanti compositori italiani: Ennio Morricone, Riz Ortolani e infine proprio Pino Donaggio.

 
 

Lissone, 6 maggio 2019

 

 
Ultima Modifica: 31/10/2022