Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: ricollocata la panchina rossa in Piazza don Dario Camporelli

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l'Amministrazione Comunale di Lissone ha provveduto nella mattinata di giovedì 25 novembre a ri-collocare la panchina rossa in Piazza don Dario Camporelli a Santa Margherita, in sostituzione di quella divelta dai vandali nei giorni scorsi.

"Siamo certi della sensibilità della stragrande maggioranza dei nostri concittadini verso la tematica del rispetto delle donne, ma siamo altrettanto sicuri che occorra avere sul nostro territorio segni tangibili che testimonino ogni giorno l'attenzione della comunità di Lissone verso una tematica così drammaticamente attuale - afferma Concettina Monguzzi, sindaco di Lissone - Ringrazio gli uffici comunali per il lavoro svolto in tempi rapidi e per aver provveduto a riposizionare la panchina nell'area mercato di Santa Margherita. Non solo segni, ma anche tante proposte per riflettere sulla tematica. Il programma delle iniziative in città, per questo 25 novembre, è vario e si avvale dei contributi di tante persone, associazioni, cittadini e studenti: a tutti loro va il nostro grazie per un lavoro di importanza vitale e per aver saputo scuotere la coscienza personale".

Nella giornata di ieri è stata inaugurata l'installazione "RispettaMI", curata da QDonna in collaborazione con l'IIS Meroni, con l'installazione di 9 sagome in simbolica rappresentanza delle donne vittime di femminicidio nel 2021.

Questa sera (ore 21.15, Palazzo Terragni) prenderà invece il via la rassegna di film storici sul tema della violenza alle donne come mancato rispetto della persona. Il Cineforum avrà l'obiettivo di riflettere, attraverso le storie raccontate, la necessità della tutela dei diritti delle donne, l'importanza del lavoro di prevenzione e di contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne.

Lissone, 25 Novembre 2021